/ Nichelino-Stupinigi-Vinovo

Nichelino-Stupinigi-Vinovo | 25 giugno 2022, 08:42

Risparmio energetico, il Comune di Nichelino ottiene oltre 2 milioni per il teatro Superga e Stupinigi

Il sindaco Tolardo: "Con questi fondi potremo realizzare interventi di valorizzazione dei luoghi culturali della Città"

teatro superga

Risparmio energetico, il Comune di Nichelino ottiene oltre 2 milioni per il teatro Superga e Stupinigi

Il ministero della Cultura ha finanziato con oltre 2 milioni di euro di fondi Next Generation Eu i progetti di efficientamento energetico proposti dalla Città di Nichelino.

Sono stati destinati 250 mila euro da utilizzare per l'efficientamento energetico del Teatro Superga, all'interno del quale verrà installata una pompa di calore per il raffrescamento estivo e 1.983.000 euro per la riqualificazione del giardino storico della Palazzina di Stupinigi per un progetto presentato dalla Fondazione Ordine Mauriziano: un intervento necessario e un risultato importante soprattutto in termini di valorizzazione del territorio.

Potature e messa in sicurezza del sito di Stupinigi

La prima operazione propedeutica ad un progetto di restauro riguarda gli abbattimenti e le potature per la messa in sicurezza del sito di Stupinigi: le condizioni fitosanitarie di una parte considerevole del patrimonio arboreo risultano infatti compromesse. Successivamente il progetto prevede il recupero e la valorizzazione dell’area del laghetto con l’isola centrale raggiungibile attraverso un ponticello, elementi di valore paesaggistico del giardino ottocentesco. Sono inoltre previste opere di manutenzione al muro perimetrale e ai cancelli di accesso, con l’obiettivo di rendere sicura l’area delimitata. Saranno realizzati percorsi di accesso per i disabili motori, allestiti servizi igienici per il pubblico nell’area esterna, un punto di erogazione per l’acqua potabile e verrà ampliato il servizio di videosorveglianza.   

La soddisfazione del sindaco Tolardo

"Continuiamo a impegnarci e a lavorare, insieme all'assessore ai Lavori Pubblici Giorgia Ruggiero, per mettere in rilievo i luoghi culturali della nostra Città attraverso importanti interventi di valorizzazione del territorio come questi", ha dichiarato il sindaco di Nichelino Giampiero Tolardo.

Massimo De Marzi

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium