Un nuovo incrocio con semaforo in piazza Baldissera. È questa una delle ipotesi che stanno valutando gli uffici della Mobilità del Comune di Torino, per risolvere l'annoso problema delle code. Ad annunciarlo l'assessore alla Mobilità Chiara Foglietta, rispondendo ad un'interpellanza presentata dal consigliere di Torino Bellissima Pierlucio Firrao.
47.5 mln per il sottopasso di piazza Baldissera
L'esponente della minoranza voleva sapere le azioni che la Città intendeva mettere in campo nel breve periodo per migliorare la gestione del traffico. Negli scorsi mesi il sindaco Stefano Lo Russo aveva annunciato di avere chiesto al Ministero un finanziamento per il sottopasso di piazza Baldissera. Per realizzare l'infrastruttura servono 47.5 milioni di euro, per due anni di progettazione e 30 mesi per la realizzazione.
Aggiornamento dello studio del Politecnico
Nel breve termine il Comune, come spiegato da Foglietta, "aggiornerà lo studio viabilistico già predisposto nel 2019 dal Politecnico di Torino, che terrà conto anche dell’incremento dei flussi di traffico indotti dall’apertura del collegamento con il raccordo Torino-Caselle". L'obiettivo è di individuare ulteriori miglioramenti per la viabilità che comportino modifiche di lieve entità.
Ripristino del tram 10
Gli uffici hanno poi avviato un dialogo con il ministero dei Trasporti per acquisire le risorse residue "destinate alla sistemazione superficiale del Viale della Spina, da utilizzare per il ripristino dell’impianto tranviario della linea 10 e per la semaforizzazione dell’intersezione".