/ Eventi

Eventi | 19 settembre 2022, 18:15

A Chivasso è iniziato il conto alla rovescia: arrivano i tre giorni dedicati ai Nocciolini, con la "conquista" di via del Collegio [FOTO e VIDEO]

Torna la Festa per il prodotto tipico del territorio: dal 23 al 25 settembre in tutto il centro pedonalizzato, che si estende per l'occasione. Non mancheranno feste, concerti, aperitivi e dj set. Ma anche tante sorpreser

Presentazione Festa Nocciolini 2022

Festa dei Nocciolini a Chivasso dal 23 al 25 settembre

Grande attesa e conto alla rovescia per la Festa dei Nocciolini, uno dei momenti più amati dai residenti di Chivasso (e non solo). L'edizione numero 26 andrà in scena dal 23 al 25 settembre, nella zona pedonalizzata del centro storico (con l'aggiunto di via del Collegio).



"Il primo ringraziamento va all'Ascom, ma anche agli operatori del commercio e del turismo e alla persone che ogni anno aiutano ad organizzare questo evento. Il momento dell'anno in cui la città non è più rappresentata dal colore del bianco e rosso del suo stemma, ma il rosa della Festa dei nocciolini - Chiara Casalino, assessore al commercio, turismo e bilancio di Chivasso -. Viviamo tre giorni dedicati al prodotto d'eccellenza dell'enogastronomia locale, ma anche un appuntamento tradizionale. Insieme alle famiglie, attiriamo anche imprese e tutti coloro che vogliono confrontarsi e dialogare su questo territorio. Come amministrazione parleremo dei progetti che abbiamo in cantiere, anche con Ascom, ma allargando l'analisi a tutto il territorio e al turismo. Approfondiremo ragionamenti su un settore che sta affrontando un contesto non facile. Al centro di tutto c'è la qualità degli operatori che svolgono questa attività e la qualità del loro prodotto".

Tante le novità dell'evento: alla presentazione di oggi anche il consigliere regionale Gianluca Gavazza. "In via del Collegio sarà collocato il GiocaChivasso, arrivato alla seconda edizione", commenta Giovanni Campanino, presidente di Ascom Chivasso. "Ci sarà spazio per i giochi in tutte le loro possibilità: dalla carte a quelli da tavolo, dai giochi di ruolo alla miniature ai videogame. L'intento è quello di accontentare tutti ed il GiocaChivasso sarà l'evento nell'evento".

Durante la festa TOradio si occuperà invece dell’intrattenimento e della selezione musicale in supporto alla comunicazione dell’evento. Non mancheranno ospiti musicali emergenti come Alessandro Merenda, già recente protagonista a Ritmika assieme a Emanuel Victor.

Ma uno dei protagonisti della Festa sarà ovviamente il cibo: "Sarà adibita un’area dedicata all’interno della quale si potranno degustare le eccellenze enogastronomiche del territorio - aggiunge Campanino -. La qualità del mercato enogastronomico e lo street food di assoluto valore permetteranno di mangiare bene e di bere prodotti di qualità. Ogni anno cerchiamo di migliorarci, come dimostra anche la nuova filodiffusione che inaugureremo nell'isola pedonale: chi verrà a trovarci potrà godersi anche la musica di sottofondo".

Festa anche per i 100 anni della pasticceria Bonfante, ma anche un aperitivo con dj set e un concerto nella Chiesa degli Angeli, organizzato da Chivasso Musica.

"Anche quest'anno in cui organizziamo questo evento importante per la città e per il commercio - dice Fabio Bongiorni, titolare di Totem, agenzia che si occupa dell'organizzazione della Festa -. Il nocciolino è il prodotto simbolo, ma attorno a lui abbiamo costruito una manifestazione ricca di sapori da tutto il Piemonte e non solo. Con la novità del venerdì sera: lo spettacolo teatrale del Food Circus dedicato al cibo".

Tutte le informazioni sono reperibili sul sito di Vivichivasso.

Tancredi Pistamiglio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium