/ Eventi

Eventi | 25 settembre 2022, 09:52

Memorial Ballin, alla Crocetta è un successo il primo giorno del quadrangolare per ricordare lo "Zio"

Oggi pomeriggio le ultime gare tra padroni di casa, College Borgomanero, Varese academy e Bluorobica Bergamo

partita di basket

Prima giornata del Memorial Zio Ballin alla Crocetta

Un successo di pubblico e di entusiasmo, nella giornata di ieri, per i primi turni del Memorial quadrangolare che la Don Bosco Crocetta organizza per ricordare Valentino Ballin, storico "presidente" della società cestistica torinese. Palla a due alle 10,30 con i padroni ci casa dell'Under17 eccellenza che hanno sfidato i pari età di Varese Academy (sconfitta di misura, per le Bees, 68-67) quindi è stata la volta di College Borgomanero contro Bluorobica Bergamo, che ha vinto il derby lombardo 59-47. Alle 20,30 hanno chiuso il programma ancora i gialloverdi di casa contro Borgomanero, con una vittoria dei crocettini per 70-53.

Buono il successo di pubblico, tra genitori, appassionati e qualche ex giocatore che si è formato nelle giovanili di via Piazzi. La cornice è quella del ribattezzato PalaBallin, proprio in onore della persona che per decenni ha vegliato sulla crescita (umana prima che sportiva) dei ragazzi che gli venivano affidati. "Non pensate sempre a vincere, ogni tanto è meglio perdere, ma farli crescere", una delle sue frasi storiche.

Oggi molto è cambiato, scendendo le rampe di scale che portano alla palestra. Tutto è più moderno, rispetto a quando lo "Zio" vigilava rintanato dall'interno del suo piccolo ufficio nel sottoscala, illuminato da una luce piuttosto fioca. Alcuni ricordi sono stati affissi ai muri con orgoglio e affetto, le pareti hanno preso i colori sociali e nuovi accessi sono stati realizzati per rendere più agevole l'ingresso e l'uscita dalla palestra.

Occhi lucidi, qualche abbraccio e ricordi buttati lì, tra un rumore di palleggio, fischi arbitrali e cori di incitamento. Questa la ricetta che ieri ha funzionato e che si prepara a rinnovarsi anche per la giornata di oggi: alle 15 infatti ancora la Crocetta chiude il cerchio delle sfide contro Bergamo, mentre alle 17 saranno Varese e Borgomanero a giocarsi gli ultimi palloni. Alle 19 sono programmate le premiazioni dell'evento.

Massimiliano Sciullo


Vuoi rimanere informato sul BASKET TORINO e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 347 966 6498
- inviare un messaggio con il testo BASKET TORINO
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
TorinOggi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP BASKET TORINO sempre al numero 0039 347 966 6498.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium