Dopo la sua prima edizione sperimentale, riparte il laboratorio sull’abc della tecnologia e sulle tecniche di racconto chiamato “Classi creative” con la presentazione prevista martedì 18 ottobre, dalle ore 10 alle 12, presso il Centro d’Incontro di Corso Belgio 91, nel quartiere di Vanchiglietta.
“Il miglior allievo delle prime classi creative è stato Angelo, ottantasettenne, diario e penna da una parte, iPhone dall’altra. Tutto è iniziato dal suo punto di vista: la tecnologia ci vuole tagliare fuori ma noi fuori non vogliamo stare” racconta Andrea Ciommiento, presidente di Invasioni Creative, che - insieme a Lucia Giorgio e David Benvenuto – conducono il laboratorio.
Il percorso di formazione trasmette gli strumenti base per l’utilizzo di smartphone, tablet e computer volti a contrastare il “divario digitale” e promuovere una cultura legata alle nuove tecnologie. Insieme a questi aspetti si lavora alla creazione di storie semplici (registrate in audio e video) costruite dagli stessi partecipanti.
Il progetto è sostenuto dalla Circoscrizione 7 – Città di Torino ed è promosso da Invasioni Creative, associazione di promozione sociale che si presenta come “piccola fabbrica di narrazione” con eventi di comunità, esperienze multimediali e laboratori di narrazione a Torino e in Italia. Tra le associazioni selezionate nel 2022 da Hangar Piemonte, il servizio di accompagnamento della Fondazione Piemonte dal Vivo e Assessorato alla Cultura e Turismo della Regione Piemonte.
Nelle prossime settimane sono in programma nuovi incontri in altri quartieri della città, con specifico interesse per Borgo Dora e Aurora.
Per info e prenotazioni: info.invasionicreative@gmail.com oppure 392 2571887 (Lucia).