Prosegue il restyling dei mercati di Torino. Dopo piazza Borromini, piazza Guala e Porta Palazzo, è il turno di piazza Porpora: grazie ai fondi europei, verranno fatti degli ulteriori lavori tra il 2023 e il 2026. Un tema al centro della commissione Commercio, che questa mattina ha fatto un focus sulle aree mercatali della Circoscrizione 6.
Gli interventi
Con i fondi del Pnrr è previsto il completamento dell’impiantistica, il ripristino della pavimentazione e delle aiuole e la realizzazione di segnaletica adeguata. A questi stanziamenti si aggiungono quelli del Comune, che ha messo a disposizione 20mila euro per lavori igienico-sanitari, in partenza a breve.
Creare più parcheggi
Il presidente della Circoscrizione 6 Valerio Lomanto ha spiegato come via Porpora soffra per la mancanza di parcheggi. Da qui la richiesta, dopo il confronto con gli ambulanti, di traslare il mercato avvicinandolo di più a corso Vercelli. Così facendo si verrebbe a liberare un'area adiacente a corso Giulio dove realizzare dei nuovi stalli. Una possibilità su cui gli uffici del Commercio stanno ragionando insieme a quelli della Mobilità: un ostacolo sembra essere la violazione di alcune norme del codice della strada.
L'assessore Paolo Chiavarino si è detto poi disponibile ad avviare un percorso per Il ridisegno di corso Taranto. "Penso - ha detto - possa essere ancora attraente: possiamo fare un ragionamento, dopo aver sentito gli operatori".