/ Attualità

Attualità | 17 novembre 2022, 06:20

"Torino non è una città per campeggiatori", Firrao chiede una svolta: "Servono soluzioni nuove"

Presentata dal vice capogruppo di Torino Bellissima una mozione con l'obiettivo di intercettare una nuova fetta di mercato. La replica di Tresso: "Coinvolgiamo l'area metropolitana"

foto di archivio

Turismo, la proposta di Firrao (Torino Bellissima): "Sviluppare i camping"

"Torino non è una città per campeggiatori": parte da questo presupposto la mozione presentata dal vice capogruppo di Torino Bellissima in Consiglio Comunale Pierlucio Firrao con l'obiettivo di sviluppare strutture adeguate a intercettare una nuova fetta di mercato nel settore del turismo.

La mozione di Firrao per una nuova svolta

A rinforzare questa istanza è la scarsa presenza di camping sul suolo cittadino e non solo: "Se vogliamo essere - ha sottolineato Firrao - davvero una città turistica, dobbiamo dare una risposta a un mercato che in Europa è in forte ascesa e che vede moltissimi turisti spostarsi in camper o in tenda".

Possibilità di utilizzare aree da rivalutare: "Abbiamo molto spazi - ha proseguito - da riqualificare: penso, ad esempio, ad alcune zone del Parco Michelotti o al Meisino, dove è possibile proporre soluzioni ecosostenibili come le case sugli alberi e non solo; a proposito si potrebbero coinvolgere, attraverso bandi, attori privati che diano continuità e aggiornamento".

Tresso: "Coinvolgiamo le aree provinciali"

A rispondere all'idea di Firrao è stato l'assessore al verde Francesco Tresso: "Le aree  - ha commentato - andrebbero individuate anche nell'area metropolitana. Effettivamente Torino non ha camping, ma con l'assessore Mazzoleni possiamo individuare zone che potrebbero avere quella vocazione nell'ambito della revisione del piano regolatore".

Marco Berton

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium