/ Attualità

Attualità | 02 dicembre 2022, 12:10

Il tram è nato a Torino e festeggia 150 anni: domenica parata dei mezzi storici in piazza Castello

Possibile ammirare tram targati 1911, passando poi agli anni '30, '60 e '70, per giungere ai modelli più recenti degli anni '90 e 2000

tram storici - foto di archivio

Il tram festeggia 150 anni: domenica parata dei mezzi storici in piazza Castello

A Torino è nato il tram. Il 1° gennaio 1872 la Città inaugurò - primo in Italia - un servizio pubblico di carrozze su rotaia trainate da cavalli, anticipando così Napoli, Trieste, Roma e Milano. Il viaggio di prova, effettuato tra piazza Castello e piazza Carducci, era avvenuto tre giorni prima, il 29 dicembre del 1871. E per celebrare le tradizionali vetture su binari domenica torna il Trolley Festival, giunto quest'anno per la sua 16° edizione. 

Tram storici in piazza Castello 

L'appuntamento è fissato il 4 dicembre, a partire dalle 9 alle 18, in piazza Castello. Qui sarà possibile ammirare tram targati 1911, passando poi agli anni '30, '60 e '70, per giungere ai modelli più recenti degli anni '90 e 2000.  "Quest’anno - ha spiegato Roberto Cambursano, Presidente ATTS - per festeggiare i 150 anni del primo tram a Torino, la manifestazione sarà particolarmente ricca con una grandiosa parata di veicoli storici insieme ai tram moderni”.

Il programma

Dalle 10.30 alle 12.00 è programmata una “Sarabanda Tranviaria” con l’impiego di 12 tram storici in circolazione continua con ingresso e uscita da piazza Castello su tre diverse direzioni: Giardini Reali, Via Po e Via Pietro Micca. Dalle 12 alle 13 è prevista una Grande Parata con la partecipazione di tutti i veicoli disponibili della flotta storica, integrati da esemplari di tram moderni, speciali e di servizio, per un totale di 20 veicoli.

La parata sarà aperta dal nuovo tram GTT Serie 8000 di imminente entrata in servizio a Torino. Il percorso si snoderà da piazza Castello (a partire dall’incrocio con via Roma) per via Po fino a piazza Vittorio Veneto.

Esposizioni di modellini Lego®️

Al pomeriggio, dalle 14.30 alle 18.30, alcuni tram storici saranno a disposizione gratuita del pubblico su percorsi speciali, con salita e discesa esclusivamente in piazza Castello. Previsto l’impiego dell’autobus storico a due piani CV61 del 1961 che sarà a disposizione per giri gratuiti nel centro città, mentre il tram teatro ospiterà un'esposizione di modellini Lego®️, mentre a bordo degli altri due tram ci saranno mostre di modellismo e rievocazioni storiche.

Vanno in pensione i tram arancioni

Il prossimo anno i tradizionali tram arancioni 2800 andranno progressivamente in pensione e verranno sostituti dai nuovi Hitachi Rail. Se sinora si era parlato di solo due mezzi, su 58, salvati dalla demolizione, questa mattina l'assessore alla Mobilità Chiara Foglietta ha chiarito che saranno di più. "C'è voglia di recuperarne - ha sottolineato - il più possibile: ho lavorato per muovere gli animi". 

L'incontro 

Sempre nell'ambito del Trolley Festival domani presso l'Hotel NH Collection, si terrà il convegno internazionale “Il tram, patrimonio culturale delle città” con lo scopo di mettere a confronto le diverse esperienze e testimonianze nel campo del trasporto tranviario storico, con esperti del settore provenienti da 14 paesi (e 4 continenti).

Cinzia Gatti

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium