Dal 1989, in tutto il mondo, il 10 dicembre Slow Food celebra il Terra Madre Day in occasione del suo “compleanno”. Sabato 10 e domenica 11 dicembre 2022 alla Reggia di Venaria si festeggia il Terra Madre Day con la seconda edizione del Mercato del Re.
L’iniziativa, nata dalla collaborazione tra La Venaria Reale e Slow Food Piemonte-Valle d’Aosta, propone un mercato di produzioni di piccola scala a salvaguardia della biodiversità: frutta, verdura, formaggi, salumi, miele e altri prodotti di eccellenza.
In continuità con le proposte a tema #green del 2021, realizzate alla Reggia di Venaria per sensibilizzare i visitatori sull’importanza della sostenibilità ambientale, il pubblico troverà negli imponenti spazi della settecentesca Citroniera Juvarriana 32 produttori di cibo “buono, pulito e giusto”, fra cui 17 produttori di 12 presìdi, 7 maestri del gusto e 7 produttori dei Mercati della Terra. Il Mercato del Re riunisce piccoli produttori locali al fine di raccontare il valore storico e culturale delle tradizioni enogastronomiche tipiche del territorio piemontese e valdostano.
I prodotti in vendita sono tutti di alta qualità e tutelano l'ambiente grazie a metodi produttivi sostenibili, supportando con la giusta remunerazione il duro lavoro dei piccoli produttori e assicurando il benessere animale. Oltre alla possibilità di degustare i prodotti, si potrà partecipare anche alle proposte didattiche per famiglie e bambini, con laboratori e attività dedicate al tema dei “bachi e gelsi” e al mondo dei presìdi Slow Food, con particolare attenzione ai formaggi e ai mieli piemontesi d’alta montagna.
In occasione de Il Mercato del Re, nelle giornate di sabato 10 e domenica 11 dicembre sarà possibile accedere ai Giardini della Reggia al costo scontato di 2 euro. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con Slow Food Piemonte e Valle d’Aosta, coadiuvato dalle due “condotte” del territorio: Slow Food Torino Città e Slow Food Torinese Sud-Ovest.