/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 06 dicembre 2022, 18:04

Rai, sindacati ricevuti in Comune: "Timore che la sede di Torino possa sparire"

La preoccupazione è legata al possibile spostamento di produzioni e lavoratori a Milano

sede rai di via verdi

Rai, sindacati ricevuti in Comune: "Timore che la sede di Torino possa sparire"

"Quello di cui parliamo oggi è la sopravvivenza stessa del Centro di Produzione Rai di Torino". A lanciare l'allarme i rappresentanti delle organizzazioni sindacali di categoria e Rsu ricevuti oggi in Comune dalle Commissioni consiliari Lavoro e Cultura.

Il problema sollevato è quello di uno "spostamento di produzioni e lavoratori su altre sedi - spiegano i rappresentanti dei lavoratori - in particolare a Milano dove, oltre a lavorare nella sede locale sono addirittura stati affittati altri spazi, con una spesa di 280 mila euro, mentre gli studi di Torino sono vuoti". Per i sindacati "non c'era alcuna necessità di andare a Milano" e la preoccupazione è anche per il fatto che "in questi anni non si è riusciti ad avere dalla Rai nessun programma di lunga durata che caratterizzasse Torino. Non abbiamo evidenza di quale sarà il futuro del Centro di produzione e di come impiegare le oltre 500 persone e, di conseguenza, dello sviluppo di tutta l'area torinese, compreso l'Auditorium, le direzioni generali, il palazzo della radio e il centro ricerche".

"Siamo molto preoccupati che la sede di Torino sparisca", concludono i sindacati auspicando che "sia confermato il ritorno a Torino della trasmissione 'Stasera c'è Cattelan,', che era stata spostata negli studi di Milano con una scelta industriale illogica". Da parte dei consiglieri presenti è arrivato l'impegno del Consiglio a sollecitare la salvaguardia della presenza Rai in città.

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium