ELEZIONI REGIONALI
 / Eventi

Eventi | 17 dicembre 2022, 08:18

Presepe vivente e bancarelle: domani None festeggia il Natale

La manifestazione è organizzata da Comune, commercianti e associazioni

Presepe vivente e bancarelle: domani None festeggia il Natale

Con bancarelle, musica e giochi None invita a festeggiare il Natale lungo le sue vie domani, domenica 18 dicembre.

“Abbiamo sentito da tutto il paese un forte desiderio di collaborare e festeggiare insieme – racconta Paola Difino, assessore comunale alle Associazioni –: nonostante non esista qui l’associazione commercianti, è dai commercianti che è partita l’organizzazione, coordinata poi dal Comune che ha raccordato anche il lavoro delle associazioni locali”.

Il centro del paese sarà reso zona pedonale, con una trentina di bancarelle al mercatino di Natale, gli stand delle associazioni in piazza Cavour e l’apertura dei negozi. I bambini potranno sbizzarrirsi con le varie attività natalizie: il truccabimbi a cura di CreativArte di fronte alla chiesa di San Rocco, con orario 10,30-12,30 e 15-17; le animazioni per le vie del paese a cura di Nora Animazione; giochi e intrattenimento agli stand delle associazioni nonesi, tra cui la presentazione dei giochi di una volta e le attività di None Calcio; dalle 14,30 alle 16,30 Babbo Natale raccoglierà le letterine nella sua casetta, fornita e allestita dall’oratorio di None, in piazza Ghio. L’oratorio ha inoltre curato, insieme al Centro Anziani, il presepe vivente, con i pastorelli interpretati dai bambini del paese. L’albero di Natale comunale di quest’anno è stato invece realizzato riciclando la coperta realizzata a maglia e all’uncinetto, in collaborazione con la biblioteca di None e l’associazione La Città delle Donne, per la giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

L’associazione BikeAndMore di None, in collaborazione con la Croce Verde e Planet Bike di Vigone, organizza il ‘Natale in Sella’, un percorso in bici a tema in via Stazione, che aprirà alle 10 e chiuderà alle 16,30, con l’estrazione di premi per i partecipanti e la merenda – la partecipazione è gratuita e verrà regalato un piccolo omaggio ai primi 100 partecipanti. Il gruppo Freedom Riders N.One organizza invece il secondo raduno dei Babbi Natale in moto: il ritrovo è alle 13,30 davanti al Comune, già in costume – gli organizzatori consigliano l’acquisto dalla Fondazione Ospedale Infantile Regina Margherita –; alle 14 i motociclisti partiranno con un piccolo giro del paese con destinazione la Residenza San Giovanni, dove scambieranno gli auguri con gli ospiti, per poi ritornare in via Stazione, lasciando alcune moto in esposizione e altre disponibili per la prova in piccoli giri.

Due gli appuntamenti musicali: il concerto di Musica Insieme alla saletta San Rocco alle 15,30 e l’esibizione della banda filarmonica di None alla chiesa parrocchiale alle 21; inoltre Radio Vida Network trasmetterà in diretta dal suo stand e fornirà la colonna sonora della manifestazione. Si potrà anche visitare la mostra di quadri di Anna Raso, allo spazio espositivo Polyart in via Santorre di Santarosa 51. Durante la giornata, infine, si potranno gustare i gofri della Pro loco, il vin brulé allo stand dell’associazione Alpini e il tè caldo offerto dalla Croce Verde.

Rosa Mosso

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium