Raffaele Bianco si conferma alla guida dell'Agenzia della mobilità torinese. Questa mattina si è svolta l'elezione del nuovo presidente del consorzio, che si occupa di tutte le funzioni in materia di trasporto pubblico locale della Città Metropolitana. Bianco - che ricopre anche l'incarico di assessore ai trasporti, sicurezza e transizione ecologica per il Comune di Grugliasco - è stato nuovamente scelto per il ruolo.
"Necessario lavorare sul tpl"
"Sono felice ed orgoglioso - commenta - di questa rielezione, in particolar modo perché è arrivata all'unanimità. Penso che ci aspettano delle importanti sfide utili a migliorare la vita di tutti. È importante lavorare sul trasporto pubblico, per migliorare la qualità della vita di tutta la nostra comunità".
"Ad oggi non c'è volontà di aumentare i biglietti"
Tra i temi più pressanti all'ordine del giorno per l'Agenzia sicuramente i rincari energetici e dei carburanti. Il timore è che senza interventi del Governo - siano aiuti economici a favore del tpl, oppure un'azione per calmierare e ridurre i costi di luce, benzina e gasolio - le varie società possano scaricare i maggiori costi sui pendolari. Aumentare cioè il costo dei biglietti.
"I rincari delle materie prime - replica Bianco - ci spaventano: sono la nostra prima preoccupazione. Il Governo deve fare la sua parte: ad oggi non c’è la volontà politica di aumentare i biglietti, bisogna però fare dei ragionamenti tutti assieme. I dati relativi le spese extra di Gtt sono noti".