Il conto alla rovescia prosegue. Manca sempre meno all'atteso ritorno della Van Gogh Experience. La produzione internazionale targata Next Exhibition sarà alla Palazzina di Caccia di Stupinigi, la residenza sabauda del comune di Nichelino, a partire dal 18 marzo.
Esperienza immersiva
L'opera virtuale e immersiva interagisce con l’osservatore, lo prende per mano e lo invita ad entrare dentro al quadro. Ogni superficie della location diventerà arte: le pareti, così come il pavimento, si coloreranno delle tinte più amate da Van Gogh, dal blu profondo della notte stellata al giallo vivo dei girasoli.
Sarà impossibile non carpire a pieno il senso dei pensieri di Van Gogh e i suoi stati d’animo perché le sue opere prenderanno vita in vividi dettagli in un percorso video, ripetuto, in cui sarà possibile gustare l’arte da diversi punti di vista, in piedi o sdraiati a terra, diventando parte integrante del quadro.
L'osservatore diventa protagonista
L’osservatore diventa infatti protagonista dell’opera, ampliando i propri sensi verso onde di immagini e suoni, intensi e belli. E la mostra coinvolgerà non solo la vista, ma anche l’udito, con una colonna sonora che accompagnerà il visitatore nel suo percorso, esaltando ancora di più l’emotività del viaggio.
Oltre al videomapping, una sezione di virtual reality consentirà al visitatore, indossato l’oculus di ultima generazione, di vedere con gli occhi di Van Gogh, intento ad osservare il mondo e a trarre ispirazione dai paesaggi a lui più famigliari per le sue opere.
La camera di Van Gogh
Presente anche la ricostruzione della camera di Van Gogh in tutti i suoi dettagli.
Dal 18 marzo sconto di 2 euro sul biglietto di ingresso per chi sceglie il taxi per visitare la mostra Van Gogh Experience. È un’iniziativa della cooperativa Taxi Torino, che ha stipulato anche una convenzione che stabilisce la tariffa agevolata di 24 euro per il tragitto Torino/Stupinigi. Una soluzione vantaggiosa per spostarsi dalla città, specie quando si condivide il taxi con altri passeggeri.