ELEZIONI REGIONALI
 / Eventi

Eventi | 15 marzo 2023, 18:11

Ospedale e medicina di territorio: a Perosa Argentina si parla di sanità

Il futuro del servizio pubblico è al centro dell’incontro di venerdì 17

Ospedale e medicina di territorio: a Perosa Argentina si parla di sanità

“Sarà un incontro divulgativo e propositivo che vede la partecipazione di un rappresentante dei medici d’ospedale e di una rappresentante dei medici di base, perché l’equilibrio tra servizi ospedalieri e medicina territoriale è importante per una sanità di qualità”. La consigliera regionale del Pd Monica Canalis introduce così l’incontro pubblico sulla sanità, che si terrà venerdì 17 marzo, alle 20,30, a Perosa Argentina.

“È un’iniziativa che ho già portato in altri territori – premette –. Partiremo da una panoramica dei problemi complessivi della sanità come la riduzione degli investimenti statali, la privatizzazione, le liste di attesa e così via, per arrivare a livello regionale, dove serve una maggior attenzione alle realtà periferiche e montane”.

Secondo Canalis servono migliori trasporti pubblici per favorire gli anziani che devono raggiungere gli ambulatori, ma anche servizi come la telemedicina. Inoltre vanno inseriti nell’accordo integrativo con i medici di base una serie di incentivi per stimolarli ad aprire studi in montagna.

L’incontro toccherà ovviamente anche i problemi che stanno vivendo Perosa Argentina e le Valli Chisone e Germanasca. Dalla carenza di medici, alla scelta di alcuni di aprire studi in un Comune piuttosto che un altro, creando disagi all’utenza locale, a professionalità che lasciano la valle.

“Nella parte finale sarà possibile fare domande o interventi, perché il confronto con il territorio mi aiuta a capire le difficoltà e a individuare proposte da avanzare in Regione” sottolinea Canalis.

L’appuntamento è a Villa Willy nel Parco Tron, in via Re Umberto 5, Parco Tron. Introdurrà il sindaco Nadia Brunetto ed interverranno, oltre a Canalis, Luca Sivera (Anaao Assomed Medici ospedalieri) e Samantha Tron (medico di medicina generale).

Marco Bertello

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium