/ Attualità

Attualità | 17 maggio 2023, 15:12

La piscina Trecate il lunedì è per sole donne, Carretta: "Sport strumento di integrazione"

Contrari al progetto, che favorisce le musulmane che vogliono praticare sport, i consiglieri Garcea (FI) e Catizone (Lega)

piscina trecate

La piscina Trecate il lunedì è per sole donne, Carretta: "Sport strumento di integrazione"

L'assessore allo Sport Mimmo Carretta scende in campo per difendere l'apertura della piscina Trecate alle sole donne, il lunedì mattina dalle 10 alle 11.30. A portare il tema in commissione i consiglieri di Forza Italia e della Lega, Domenico Garcea e Giuseppe Catizone, che hanno fortemente criticato il progetto e richiesto le comunicazioni in Consiglio comunale.

Il motivo? L'iniziativa ha il merito in particolare di permettere alle donne musulmane di poter praticare sport, a loro spesso precluso quando le discipline sono in condivisione con gli uomini. 

L'attacco

"Se le donne musulmane - ha spiegato Garcea - vogliono fare acquagym, possono farlo nella stessa vasca con cattolici e protestanti. È questa l’integrazione da perseguire". A fargli eco l'esponente del Carroccio Catizone, che ha sottolineato come "alle Olimpiadi le nuotatrici gareggiano tutte quanti insieme". Dallo scorso 8 maggio l'impianto di via Vasile Alecsandri 27, tutti i lunedì mattina, è aperto solo alle persone di genere femminile. In acqua, ma anche a bordo come bagnine ed istruttrici. 

"Sport strumento di integrazione" 

"Sono tredici anni - ha replicato Carretta - che la Uisp propone questo progetto in altre piscine: quando si tratta di un'attività nobile come questa, gli uffici verificano la disponibilità di spazi per il nuoto libero". Per quanto riguarda nello specifico la Trecate, ha precisato l'esponente della giunta, "non è stato impiegato altro personale: questa fascia oraria della piscina poi non era occupata da altri corsi".

"A praticare l'attività - ha aggiunto Carretta - sono 18 donne, che altrimenti non avrebbero potuto portarla avanti. Lo sport diventa uno strumento di integrazione: la giunta è favorevole a questa iniziativa".

I favorevoli

Ad appoggiare l'iniziativa i capigruppo del M5S Andrea Russi e di DemoS Elena Apollonio. "Questa iniziativa - ha osservato la consigliera di maggioranza - favorisce le donne, che sono spesso gravate dai carichi lavorativi: spero possa essere replicata in altri luoghi e spazi".

"Pubblicizzeremo - ha sottolineato la presidente della Circoscrizione 3 Francesca Troise - questo spazio per le donne: alcune il lunedì mattina sono più libere, perché i bambini sono a scuola. Molte donne spesso hanno a disposizione solo questa ora e mezza per prendersi cura di sé stesse".

Cinzia Gatti

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium