/ Attualità

Attualità | 23 maggio 2023, 17:13

Torino riqualifica 98 scuole con 25 milioni di fondi europei. La Pestalozzi e la Ignazio Vian cambiano volto

L'assessore Salerno: "Per noi la scuola è il primo motore di rigenerazione urbana"

scuola pestalozzi - foto di archivio

Torino riqualifica 98 scuole con 25 milioni di fondi europei

Torino riqualifica 98 scuole grazie a quasi 25 milioni di fondi europei Pnrr. Questa mattina la Giunta ha dato il via libera ai lavori di messa in sicurezza e manutenzione straordinaria degli edifici scolastici delle aree nord, sud, est e ovest della città per complessivi 16 milioni di euro, pari a 4 milioni per ogni quadrante.

Contestualmente sono stati approvati i progetti esecutivi dei lavori di restauro e adeguamento normativo della scuola primaria ‘Pestalozzi’ in via Banfo 32, per un importo di oltre 5 milioni di euro e per l’efficientamento energetico e la riqualificazione dell’edificio scolastico di via Stampini 25 per complessivi 3 milioni e 850mila euro. Tutti progetti sono approvati nel rispetto delle tempistiche del Piano Nazionale, che prevede l'inizio dei lavori nel 2024 e la fine nel 2026: l'investimento complessivo è di 24 milioni e 850mila euro. 

Gli interventi alla Pestalozzi e all'Ignazio Vian

La scuola ‘Pestalozzi’, edificio storico costruito tra il 1904 e il 1906 e ampliato successivamente nel 1924, sorge a Barriera di Milano. Qui sono previsti lavori sulla facciata esterna con la sistemazione degli intonaci, il rifacimento del manto di copertura e il suo consolidamento statico e adeguamento sismico, oltre alla sostituzione delle finestre.

L’intervento previsto nella media ‘Ignazio Vian’ in via Stampini, nel quartiere Madonna di Campagna, mira a riqualificare l’edificio e ridurre gli sprechi energetici. Saranno sostituiti i serramenti esterni e sarà realizzato il cappotto termico verticale e orizzontale della copertura della scuola e della palestra. I lavori prevedono inoltre il rifacimento dei servizi igienici della scuola e della palestra, compresi gli spogliatoi, così come delle pavimentazioni di entrambi gli edifici. 

Salerno: "Per Torino scuola motore di rigenerazione urbana" 

"Per Torino - sottolinea l'assessore all'Istruzione Carlotta Salerno - la scuola è il primo motore di rigenerazione urbana. Ristrutturazione, efficientamento energetico e manutenzioni sono solo alcune delle azioni previste nei progetti di riqualificazione approvati. La scuola è la struttura in cui le nostre bambine e i nostri bambini trascorrono maggiormente la loro giornata e meritano pertanto di viverla appieno e in sicurezza, in ambienti che evolvano come cambia la didattica".

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium