/ Attualità

Attualità | 26 maggio 2023, 13:08

Vigili del Fuoco: inaugurato il Centro di Formazione per Direttori delle Operazioni di Spegnimento incendi boschivi

Punto di riferimento regionale per la formazione professionale degli operatori

Vigili del Fuoco: inaugurato il Centro di Formazione per Direttori delle Operazioni di Spegnimento incendi boschivi

Inaugurato il Centro di Formazione per Direttori delle Operazioni di Spegnimento incendi boschivi in Piemonte. 


Il nuovo Centro di Formazione per DOS - (Direttori delle Operazioni di Spegnimento) della Direzione Regionale Vigili del Fuoco Piemonte, si trova presso il polo didattico di Varallo.

Questo nuovo percorso formativo è un punto di riferimento per la formazione professionale dei vigili del fuoco.

L'inaugurazione è stata presieduta dal sig. Prefetto di Vercelli e dal direttore regionale dei Vigili del fuoco, Carlo Dall'Oppio, dal comandante provinciale, ing. Ciro Bolognese, il Questore di Vercelli,  i rappresentanti  della Protezione Civile Piemonte: responsabile Arch. Franco De Giglio e Dott.ssa Cristina Ricaldone, Corpo Volontari AIB del Piemonte con  Ispettori regionali Paolo Cambieri e Giampiero Marozzi, Ispettore Provinciale di Vercelli Corrado Busnelli. Numerosa la partecipazione dei sindaci della Valsesia, in primis Bondetti e il vice Botta del municipio di Varallo, i responsabili del volontariato locale.

Durante l'evento, sono stati presentati i nuovi simulatori per esercitare i  DOS (Direttori delle Operazioni di Spegnimento), strumenti sofisticati che consentono l'addestramento di queste figure fondamentali nell'antincendio boschivo senza la necessità di interagire direttamente con i preziosi mezzi aerei della flotta aerea dello Stato.

Gli ospiti hanno avuto l'opportunità di assistere a dimostrazioni pratiche, tra cui una breve manovra eseguita dai mezzi del reparto volo Vigili del Fuoco di Caselle e l'intervento di un Canadair dislocato a Genova.

L'inaugurazione del Centro di Formazione per Direttori delle Operazioni di Spegnimento rappresenta un ulteriore passo avanti per il settore della formazione dei vigili del fuoco, confermando la volontà di investire nella preparazione e nella professionalità delle figure coinvolte nella gestione delle operazioni di spegnimento degli incendi boschivi.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium