/ Eventi

Eventi | 26 maggio 2023, 09:14

Gli ex minatori tornano in miniera per accompagnare i visitatori

Sabato l’evento all’Ecomuseo di Prali

Gli ex minatori tornano in miniera per accompagnare i visitatori

Gli ex minatori della Val Germanasca tornano in miniera. Succederà sabato 27 in località Paola a Prali, dove ora ha sede l’Ecomuseo delle Miniere e della Val Germanasca, in occasione della XV giornata nazionale delle miniere, promossa dalla Rete Nazionale dei Parchi e Musei Minerari italiani per diffondere il valore e il significato culturale del turismo geologico.

Lì è possibile percorrere il tour ‘ScopriMiniera’, un affascinante percorso che si snoda per un chilometro e mezzo fra gallerie e cunicoli, lungo la galleria di carreggio principale della miniera ‘Paola’, ed un grande anello sotterraneo adiacente ai cantieri di estrazione ora dismessi, dove per oltre cento anni è stato estratto il rinomato ‘Bianco delle Alpi’, una varietà di talco rara e pregiata.

“Quest’anno ricorrono i venticinque anni dall’inizio di ‘ScopriMiniera’, e gli ex minatori anche allora, all’inaugurazione, avevano partecipato come volontari. Quale occasione migliore di farli nuovamente intervenire ora, in occasione della Giornata Nazionale delle Miniere? – commenta Barbara Pons, coordinatore tecnico-scientifico dell’Ecomuseo delle Miniere e della Val Germanasca – Il nostro museo ha proprio l’intento di tramandare quella che è stata la vita dei minatori a trecentosessanta gradi, comprese le competenze, le conoscenze che dovevano avere per svolgere il mestiere. Ovviamente nella giornata di sabato i visitatori saranno accompagnati anche dalle nostre guide, ma potranno ascoltare la viva voce di chi quel luogo l’ha vissuto in prima persona, in attività... Lavoratori che hanno davvero tanti aneddoti di lavoro e di vita da raccontare, ed anche noi scopriamo ogni volta qualcosa di nuovo”.

Per partecipare alla visita è obbligatoria la prenotazione, da effettuarsi al numero 0121806987, dove verranno fornite tutte le informazioni necessarie.

Tatiana Micaela Truffa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium