Dopo l’edizione congiunta insieme alla “sorella” Fiera del Disco dello scorso marzo, domenica 11 giugno finalmente ritorna l’appuntamento dedicato a tutto ciò che gravita intorno al mondo del fumetto: un momento imperdibile per gli appassionati di comics e fantasy.
Come sempre presso il Mercato Coperto di piazza Madama Cristina con orario continuato dalle 9 alle 19.
Un’occasione unica, dove i “cacciatori” di comics potranno ritrovare le emozioni irripetibili dei vecchi albi e delle vecchie avventure e dove tutti gli appassionati di fumetti potranno vendere, acquistare o scambiare praticamente tutto quanto è stato prodotto negli ultimi 100 anni.
Non solo comics, ma anche spazio a particolarità assolute provenienti dal mondo delle figurine: così come spazio alle case editrici indipendenti, alla fantasy, alle tavole originali disegnate dai più grandi illustratori della storia del fumetto.
Spazio, si diceva, anche al mondo delle figurine, con ben tre iniziative a cura di Associazione Figurine Forever: la novità assoluta della figurina in occasione dei 40 anni della band torinese de Gli Statuto, e poi nella collana Fumetto Card la straordinaria partecipazione alla Fiera del Fumetto di Alessandra Rostagnotto disegnatrice della figurina a fumetto di Secondo Casadei realizzata in collaborazione con la Famiglia Casadei. Queste due figurine sono collegate al progetto Adotta Con La Figurina ed in particolare alla raccolta fondi a favore degli aiuti per la recente alluvione in Emilia Romagna. Dopo il grande successo della prima edizione, sarà inoltre disponibile, in anteprima, la figurina solidale Celebrative Sticker del "Capitano dei capitani" Giorgio Ferrini in collaborazione con la Famiglia Ferrini ed il Museo del Grande Torino e delle Leggenda Granata.
La Fiera del Fumetto di Torino darà conto, come sempre, sia del glorioso passato che delle nuove tendenze.
Ospitando espositori e collezionisti da tutta Italia, oltre agli stand delle case editrici indipendenti più interessanti, la Fiera offre infatti un panorama sempre più completo del mercato del fumetto. Insieme ad una esauriente offerta di interessanti pezzi d'antiquariato, garantita dalla presenza di alcuni quotati mercanti, viene presentata un'esauriente panoramica delle nuove tendenze dell'editoria amatoriale e di massa.
Non mancano per i collezionisti meno esigenti molti banchi dedicati al fumetto seriale, come le collane Bonelliane alla portata di tutte le tasche. La Fiera, dunque, propone una vera e propria rassegna sui personaggi che sono ormai divenuti dei veri e propri oggetti di culto per il pubblico italiano da Dylan Dog e Martin Mystere ai supereroi della Corno, da Topolino ad Alan Ford, da Tex a Lupo Alberto.
Senza dimenticare delle autentiche chicche per collezionisti: tavole originali disegnate e firmate dai grandi del fumetto mondiale, “numeri uno”, rarità assolute.
Tra le chicche di questa edizione: i fumetti Disney ante e post guerra, Diabolik originali anni '60, tutto il Corriere dei Piccoli anteguerra (compresi i primi numeri del 1908), e…uno stand dedicato al Subbuteo.