Cavour torna nel Cinquecento per un pomeriggio con la sua prima rievocazione storica: domenica 3 settembre l’associazione ‘Amici di Cavour e della Rocca’ organizza la manifestazione ‘Correva l’anno 1595’, a ricordo della riconquista del territorio cavourese da parte del duca Carlo Emanuele I.
Dalle 15,30 alle 18 la vetta della Rocca e i percorsi che si snodano dall’ultimo punto raggiungibile con le auto saranno animati da più di cento figuranti in costume: a partecipare il gruppo storico ‘La Fenice Rinnovata’, con gli attori Manuel Medaina e Costanza Langella a interpretare duca e consorte; i Popolani di Pignerol, che, coordinati da Piera Garzena, proporranno giochi storici e danze; la danzatrice delle sciabole Giorgia Napoletano; i falconieri Artemida; musicisti, tamburini e sbandieratori di Villastellone. La rievocazione vede la regia di Luigi Oddoero e la collaborazione del Piccolo Varietà e l’associazione Maschera di Ferro.
Il transito delle auto sulla Rocca sarà vietato a partire dalle 10: per la salita sarà attivo un servizio navetta gratuito dalle 15 alle 18, con partenza dal Gerbido (zona piazza III Alpini). In caso di maltempo, la manifestazione sarà sospesa: “Spero si potrà rimandare e non annullare – dichiara il presidente degli ‘Amici di Cavour e della Rocca’ Danilo Giuliano –, ma è molto difficile stabilire una data successiva dati gli impegni di tutti i figuranti e attori. Speriamo in ogni caso che diventi una tradizione annuale per il nostro Comune”.