/ Pinerolese

Pinerolese | 30 agosto 2023, 12:43

Domenica 3 settembre sulla Rocca di Cavour ‘correrà’ l’anno 1595

La prima rievocazione storica ricorderà la riconquista del territorio da parte del duca Carlo Emanuele I

Il Gerbido, da cui partirà la navetta per la rievocazione che si terrà sulla Rocca (sullo sfondo)

Il Gerbido, da cui partirà la navetta per la rievocazione che si terrà sulla Rocca (sullo sfondo)

Cavour torna nel Cinquecento per un pomeriggio con la sua prima rievocazione storica: domenica 3 settembre l’associazione ‘Amici di Cavour e della Rocca’ organizza la manifestazione ‘Correva l’anno 1595’, a ricordo della riconquista del territorio cavourese da parte del duca Carlo Emanuele I.

Dalle 15,30 alle 18 la vetta della Rocca e i percorsi che si snodano dall’ultimo punto raggiungibile con le auto saranno animati da più di cento figuranti in costume: a partecipare il gruppo storico ‘La Fenice Rinnovata’, con gli attori Manuel Medaina e Costanza Langella a interpretare duca e consorte; i Popolani di Pignerol, che, coordinati da Piera Garzena, proporranno giochi storici e danze; la danzatrice delle sciabole Giorgia Napoletano; i falconieri Artemida; musicisti, tamburini e sbandieratori di Villastellone. La rievocazione vede la regia di Luigi Oddoero e la collaborazione del Piccolo Varietà e l’associazione Maschera di Ferro.

Il transito delle auto sulla Rocca sarà vietato a partire dalle 10: per la salita sarà attivo un servizio navetta gratuito dalle 15 alle 18, con partenza dal Gerbido (zona piazza III Alpini). In caso di maltempo, la manifestazione sarà sospesa: “Spero si potrà rimandare e non annullare – dichiara il presidente degli ‘Amici di Cavour e della Rocca’ Danilo Giuliano –, ma è molto difficile stabilire una data successiva dati gli impegni di tutti i figuranti e attori. Speriamo in ogni caso che diventi una tradizione annuale per il nostro Comune”.

Rosa Mosso

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium