/ Attualità

Attualità | 12 settembre 2023, 10:50

Lo sport del momento alla conquista di Torino grazie all'Inclusive Padel Tour

Sabato 16 settembre, al Centro Sportivo Robilant, in programma la tappa cittadina del primo evento ufficiale dove persone disabili e non possono giocare insieme

Inclusive Padel Tour

Lo sport del momento alla conquista di Torino grazie all'Inclusive Padel Tour

L'incredibile proliferare di campi in tutti gli angoli di Torino, del Piemonte e d'Italia sta a significare una cosa molto chiara: il padel ha conquistato tutti. E lo ha fatto, tra le altre ragioni, proprio perché è uno sport adatto a tutti: per dimostrarlo approderà in città l'Inclusive Padel Tour, il primo evento ufficiale dove persone disabili e non possono giocare insieme.

A Torino l'Inclusive Padel Tour

La tappa torinese dell'Inclusive Padel Tour si svolgerà sabato 16 settembre, dalle 11 al tardo pomeriggio, al Centro Sportivo Robilant di piazza Robilant 16. Il circuito è stato fondato dall'atleta paralimpico Alessandro Ossola (presidente dell'associazione Bionic People, ndr), campione di atletica leggera: “Ogni team - spiega – è composto da 1 giocatore disabile e uno non, grazie al doppio rimbalzo si appianano tutte le differenze: il padel è uno sport che permette a tutti di giocare vivendo la propria normalità. Il Tour ha 5 tappe e, quest'anno, avremo atleti da Italia, Spagna, Francia e addirittura Cile”.

L'attenzione delle istituzioni

Lo sviluppo straordinario del padel non poteva non attirare l'attenzione delle istituzioni: “La Fitp – sottolinea l'assessore allo sport della Regione Piemonte Fabrizio Ricca – è diventata la seconda federazione per numero di tesserati: il Piemonte ha risposto perché si tratta di uno sport che piace, semplice e che permette a tutti di poter giocare e divertirsi insieme creando inclusività. L'intesa con il Comune, cementata dalle ATP Finals, aiuta molto”.

Sulla stessa lunghezza d'onda è il parigrado della Città Mimmo Carretta: “Compito di un'amministrazione - aggiunge – è quello di accompagnare i processi per renderli virtuosi: l'esplosione del padel interessa tutti e sta a noi ricondurla a progettualità con il coinvolgimento di scuole e associazioni che promuovono l'attività di base anche in periferia. Lo sport, ricordiamo, è un importante presidio sociale”.

L'organizzazione

L'Inclusive Padel Tour ha ricevuto il supporto di Coca Cola, Intesa Sanpaolo, Ice Pharma, Centro Sportivo Robilant e Babolat, oltre al patrocinio del Ministero per le Disabilità.

Marco Berton

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium