Aiace Torino, nel suo costante lavoro di formazione rivolto a giovani che abbiano scelto il cinema come forma di espressione privilegiata, ospita quest’anno la seconda edizione del Premio Margherita D’Amico, articolata in uno stage, condotto dalla regista Roberta Torre, e in un concorso per la realizzazione di un cortometraggio. L’iniziativa, riservata a un numero massimo di dieci partecipanti, è rivolta a giovani registi e registe di età non superiore ai 35 anni, interessati a confrontarsi con i temi cari all’insegnante e attivista torinese a cui il Premio è intitolato: i conflitti sociali e le lotte per i diritti civili, le tematiche ambientali e di genere, le complessità e contraddizioni del contemporaneo.
Le iscrizioni alla selezione sono aperte fino al 29 febbraio 2024 ed effettuabili compilando il form disponibile sul sito www.aiacetorino.it (al link: https://aiacetorino.it/premio-margherita-damico- 2024/).
Lo stage si svolgerà dal 21 al 24 marzo 2024 a Torino, presso il Piccolo Cinema (via Cavagnolo 7) e contemplerà sessioni singole e collettive attraverso cui i partecipanti, con la guida della regista Roberta Torre, arriveranno a definire strategie finalizzate alla possibile realizzazione dei progetti di cortometraggi presentati. Al termine dello stage, una giuria composta da tre professionisti del settore sceglierà il progetto migliore, cui sarà attribuito un premio di € 3.000 destinato alla realizzazione del cortometraggio stesso.
Per info: 0110267928; aiacetorino@aiacetorino.it; www.aiacetorino.it