L'Amministrazione Lo Russo prosegue sulla strada della collaborazione con le realtà del terzo settore, con particolare attenzione ai quei progetti che mirano a prevenire e contrastare i fenomeni legati alla criminalità o al razzismo, per migliorare il processo di integrazione tra le diverse comunità che vivono a Torino.
Con AMECE un aiuto per i giovani stranieri
Un esempio è la relazione consolidata tra la città e l’Associazione di promozione sociale "A.M.E.C.E.", una delle prime associazioni straniere ad occuparsi di giovani di qualsiasi nazionalità. Una realtà che punta a favorire il dialogo culturale attraverso il doposcuola, cercando di fare da ponte tra due lingue, con lo scopo di favorire la comprensione e l'insegnamento dell'italiano.
Inoltre "l'Association Maison d’Enfant pour la Culture et l’Education" (A.M.E.C.E), come racconta il presidente Mohamed Boussetta, opera e lavora sull'educazione dei giovani, cercando di contrastare la possibile diffusione di "baby gang".
L'importanza di scuola e doposcuola
"Le attività all'aperto, come l'estate ragazzi, sono tra le prime risorse messe in campo per l'educazione dei giovani, soprattutto per contrastare la criminalità organizzata, che sfrutta i giovani emarginati", racconta il presidente Boussetta, soddisfatto della rete creata con la città di Torino, auspicando manutenzione e sistemazione delle aree verdi.
"Via Como ha bisogno di riqualificazione - continua Boussetta - piazza Saragat necessita di interventi ai cancelli presenti nell'area giochi: la scorsa settimana un nostro bambino si è fatto male proprio in quei punti".
Prove di intesa tra Pd e Torino Bellissima
Sul tema, tra le forze di maggioranza e opposizione in Consiglio comunale stavolta non emergono divisioni, quantomeno tra Pd e Torino Bellissima, che dichiarano entrambi di voler sostenere il più possibile realtà ed iniziative come questa.
"Reputo importante valorizzare le tradizioni tra le nuove comunità - ha dichiarato il consigliere di Torino Bellissima Silvia Damilano - È importante integrarsi pur mantenendo le proprie radici. Fateci sapere come la città possa continuare a sostenere il vostro lavoro".
"Dobbiamo aumentare gli investimenti come per il progetto 'Provaci ancora Sam', che dimostra di essere funzionale sempre di più - ha commentato il consigliere del Partito Democratico Vincenzo Camarda - È bello constatare quanto sia efficace la connessione tra associazioni del terzo settore e la città, realizzando un percorso efficace di cittadinanza consapevole".