ELEZIONI REGIONALI
 / Economia e lavoro

Economia e lavoro | 20 marzo 2024, 07:05

Torino felice, ma non troppo: i fatturati crescono, però il capoluogo rallenta il passo e zavorra il resto del Piemonte

I dati saranno presentati giovedì in occasione della tappa all'Unione Industriali di Industria Felix: sotto i riflettori, i bilancio delle imprese nel 2022

Unione Industriali con sala piena

Giovedì sarà presentata la nuova edizione della ricerca Industria Felix

Il 2022 ha portato a una crescita dei fatturati, ma Torino si è ritrovata a fare da zavorra al resto del Piemonte. Lo dicono i dati che saranno presentati giovedì, nella cornice dell'Unione Industriali di Torino, in occasione della tappa cittadina Industria Felix, che analizza i bilanci delle aziende attraverso un'indagine realizzata da Industria Felix Magazine, trimestrale di economia e finanza diretto da Michele Montemurro in supplemento con Il Sole 24 Ore e Cerved.

Torino fa da zavorra

I numeri parlano chiaro. In generale, tutto il Nord Ovest ha visto aumentare i fatturati delle aziende, ma mentre la Valle d'Aosta è cresciuta del 43,8% e la Liguria del 34,1%, il Piemonte si è dovuto "accontentare" di un +20,3%. Dato di per sé non disprezzabile, ma sicuramente al di sotto delle performance altrui. E il dito è puntato su Torino, che ha fatto peggio delle "sorelle" capoluogo di regione. Sotto la Mole, infatti, si è registrato un +17,6% a fronte di circa 187 miliardi di ricavi. Decisamente meglio le variazioni percentuali di Vercelli (13,1 miliardi di euro di ricavi con + 36,6%), Novara (36,8 miliardi con +25,4%) e Biella (7,7 miliardi con +24,9%). Per avere una Pietra di paragone, in Liguria il capoluogo di Genova ha segnato un +36,5% (con 64,2 miliardi di ricavi). 

Premi per le migliori 56 aziende

Nella giornata di giovedì, come tradizione, saranno premiate le 56 imprese più performanti a livello gestionale, affidabili finanziariamente e talvolta sostenibili. La maggior parte di loro ha sede legale in Piemonte (44), ma sono state scelte rappresentanti anche di Valle d'Aosta (7) e Liguria (5).

In particolare, sono 15 quelle con sede a Torino e provincia: si tratta di Acarpia Farmaceutici S.R.L., Apr S.R.L., Argotec S.R.L., Cellino S.R.L., Facem S.P.A., Famar S.R.L., Ferrino C. S.P.A., Goma Elettronica S.P.A., I-Fast Container Logistics S.P.A., Lipitalia 2000 S.P.A., Praxi S.P.A., Reale Ites S.R.L., Sati Italia S.P.A., Smart S.R.L. e Spazio S.P.A.

Massimiliano Sciullo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium