/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 23 aprile 2024, 07:23

Terremoto Fondazione Crt: dopo Varese, le redini della segreteria generale vanno ad Annapaola Venezia

Le dimissioni del segretario generale erano arrivate dopo aspri contrasti nel vertice di venerdì scorso. Si tratta di un incarico ad interim

Si tratta di un incarico ad interim

Si tratta di un incarico ad interim

Il timone della segreteria generale passa ad Annapaola Venezia. Il terremoto di Fondazione Cassa di Risparmio di Torino mostra ancora le sue crepe, ma nel cda di lunedì sera si è cercato almeno di ricomporre alcune delle fratture più evidenti.

Le dimissioni di Varese

E così, l'avvocato che già ricopriva il ruolo di vicesegretario generale, è stato scelto all'unanimità per prendere il posto lasciato vacante da Andrea Varese, dopo le clamorose dimissioni di venerdì scorso, quando il braccio destro del presidente Fabrizio Palenzona aveva dovuto riscontrare di non avere più la fiducia del board.

Incarico ad interim

Un terremoto, appunto, in considerazione di un mandato presidenziale appena avviato e di un consiglio di indirizzo che ha lasciato più di una sorpresa, tra le sue nomine. Un clima senza dubbio esplosivo, in cui ora i vertici della Fondazione dovranno muoversi con grande cautela per recuperare o creare nuovi equilibri.

Dunque, unanimità, ma si naviga a vista: la conferma arriva dal fatto che la stessa Fondazione Crt, nella notte, con una brevissima nota ufficiale impiega due delle poche decine di parole scritte nero su bianco per specificare che quello di Venezia è un incarico ad interim.

Tutto fermo, per ora, sulle altre nomine attese in questi giorni. A cominciare da quelle per le Ogr. Insomma: da Varese a Venezia, la strada sembra ancora lunga. E per nulla pianeggiante.

Massimiliano Sciullo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium