/ Attualità

Attualità | 14 maggio 2024, 10:25

Grugliasco, la torre civica e il Palazzo comunale illuminati per la giornata dedicata alla Sclerosi Tuberosa

Il 15 maggio si celebra Giornata Internazionale di Sensibilizzazione sulla TSC

Grugliasco, torre civica e il Palazzo comunale illuminati per la giornata dedicata alla Sclerosi Tuberosa

Grugliasco, torre civica e il Palazzo comunale illuminati per la giornata dedicata alla Sclerosi Tuberosa

Il comune di Grugliasco aderisce all'iniziativa dell'associazione Sclerosi Tuberosa APS che, anche quest’anno, il 15 maggio, in Italia e nel mondo, celebrerà la Giornata Internazionale di Sensibilizzazione sulla Sclerosi Tuberosa (TSC Global Awareness Day). 

Per l'occasione l'Amministrazione comunale illuminerà di azzurro due edifici simbolo di Grugliasco, la torre civica in via Lupo e il municipio vecchio in piazza 66 Martiri, nel pineo del centro cittadino. Un modo per contribuire alla diffusione della conoscenza e della visibilità sia dell'Associazione, sia della patologia Sclerosi Tuberosa. 

La Sclerosi Tuberosa (ST) è una malattia genetica rara che colpisce un individuo su 6.000; si stima un nuovo nato in Italia ogni 4 giorni. È la principale causa genetica di epilessia e disabilità intellettive. Il gene mutato produce formazioni tumorali benigne in vari organi del corpo (sistema nervoso centrale, cuore, reni, cute, polmoni, occhi, derma e denti) con conseguenti compromissioni. È una patologia cronica senza cura e spesso le manifestazioni si aggravano col passare del tempo. 

L’Associazione Sclerosi Tuberosa – APS, l’unica associazione in Italia che si occupa, dal 1997, di Sclerosi Tuberosa, finanzia la ricerca scientifica sulla ST, realizza progetti a sostegno dei malati e delle loro famiglie, intorno a cui si impegna ad individuare una rete socio-sanitaria di assistenza. Si stima che circa 1 milione di persone nel mondo abbia la Sclerosi Tuberosa, ma questa patologia è ancora sconosciuta ai più e molte sono le difficoltà che le persone con ST e i loro familiari riscontrano a livello di tutele sociali. Per questo motivo nel mese di maggio l’Associazione Sclerosi Tuberosa ogni anno promuove attività di sensibilizzazione rivolte a istituzioni, medici e cittadini. 

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium