/ Cultura e spettacoli

Cultura e spettacoli | 31 luglio 2024, 12:18

Al Sestriere Film Festival 2024, il programma di proiezioni dedicato alle Alpi

Dal 3 all'11 agosto la rassegna organizzata dal Museo Nazionale del Cinema di Torino

Al Sestriere Film Festival 2024, il programma di proiezioni dedicato alle Alpi


Nell’ambito del Sestriere Film Festival (3-11 agosto 2024), il Museo Nazionale del Cinema di Torino, in collaborazione con Vulcanus Film, presenta un programma di film dedicato alle Alpi. 

L’appuntamento è per domenica 4 agosto 2024 alle ore 21 al Cinema Frateive e il programma prevede 8 film per un totale di circa un’ora di proiezioni accompagnate da musica originale eseguita dal vivo da Benedetta CassanoMichele Catania e Giuliano Romagnesi

I film proposti permetto di fare un viaggio grazie alle immagini realizzate al confine tra Italia, Svizzera e Francia: le Alpi sono mostrate grazie ad alcuni rari film “dal vero” realizzati negli anni Dieci e Venti da case di produzione come la Società Anonima Ambrosio, la Pasquali & C., la Tiziano Film, la Milano Films e la Natura Film. È sicuramente un’occasione unica per vedere come un certo contesto naturale e urbano veniva mostrato in Italia così come all’estero.

I “dal vero” del programma, in buona parte provenienti dalla Cineteca del Museo Nazionale del Cinema di Torino, sono oggi accessibili grazie al lavoro di conservazione e restauro promosso annualmente dall’istituzione museale. Tra questi si segnalano i recenti restauri di due copie recentemente ritrovate: “Le prealpi italiane” (Natura Film, Milano) e “L’industria del legno nel Cadore” di Giovanni Vitrotti prodotto dalla Società Anonima Ambrosio nel 1909.

Nel programma è compresa la copia unica di Il più vasto altipiano della Milano Films proveniente dal Fondo Guerra Zacarias – Cineteca Nacional Mexico reso accessibile grazie alla Vulcanus Film. Il programma termina con le strabilianti immagini realizzate durante l’ascensione al Cervino e al Dente del Gigante da parte dell’alpinista biellese Mario Piacenza. 

Film in programma

  • Il più vasto altipiano – Milano Films, 1914
  • Dal Verbano alla Svizzera attraverso il Gottardo – Tiziano Film, 192?
  • Nella Svizzera italiana – Pasquali & C., 19??
  • Le bellezze d’Italia. Trittico di Visioni pittoresche – Seconda visione la Valle d’Aosta – Pasquali & C., 19??
  • Le prealpi italiane – Natura Film, 19??
  • L’industria del legno nel Cadore – Società Anonima Ambrosio, 1909
  • Ascensione al Cervino – 1911/1912
  • Ascensione al Dente del Gigante - 1911

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium