/ Attualità

Attualità | 14 agosto 2024, 16:51

Nuovo piano Sicurezza davanti agli ospedali, l'Asl sfida gli abusivi: “A rischio la vita dei più piccoli”

La decisione in seguito all'incidente in cui ha perso la vita Esmeralda, la bimba di due anni investita nel parcheggio del San Giovanni Bosco

Nuovo piano Sicurezza davanti agli ospedali, l'Asl sfida gli abusivi: “A rischio la vita dei più piccoli”

Dopo l'incidente della piccola Esmeralda, deceduta dopo essere stata investita davanti all'ospedale Giovanni Bosco, l'Asl Città di Torino intende dare battaglia all'abusivismo. 

"Pazienti e loro famigliari, ma anche operatori sanitari si trovano spesso a confronto con parcheggiatori abusivi o fenomeni aggressivi di accattonaggio prima di poter raggiungere il nosocomio, dove peraltro per normativa nazionale i minori di 14anni  non sono ammessi a visita dei famigliari ricoverati" spiega in una nota stampa. 

"Il fenomeno risulta particolarmente evidente nel parcheggio dell’ospedale. Il timore verso l'abusivismo può ingenerare tensioni e rischi per la circolazione che espongono in particolar modo i più piccini. La direzione generale dell’ASL Città di Torino si unisce al dolore dei genitori della piccola Esmeralda. È altresì vicina emotivamente alla dipendente coinvolta, suo malgrado, nel tragico incidente".

In seguito al tragico incidente, nelle prossime settimane l’ASL ha deciso di con gli Enti a vario titolo, coinvolti, di elaborare un Piano sicurezza nelle aree (non di pertinenza dell'ASL) antistanti ospedali e presidi ambulatoriali. 

Il piano nasce dopo la recente presentazione del nuovo progetto di Accoglienza e Sicurezza nei Pronto Soccorso dell’ASL Città di Torino, in partnership con il Nucleo Associazione Nazionale Carabinieri di Protezione Civile Provincia di Torino e con l’Associazione Capitano Ultimo Volontari di Protezione Civile Piemonte. 

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium