Una caccia al tesoro tra le vie di Torre Pellice, alla scoperta della storia dei valdesi. Un evento realizzato nell’ambito del programma di interventi previsti dalla legge 482/99 per la tutela e la valorizzazione delle lingue minoritarie.
“Noi come associazione La Cantinella – Fucina di Arti Sceniche da anni partecipiamo a questi progetti”, racconta Anna Giampiccoli, regista. “Abbiamo realizzato diversi cortometraggi in collaborazione con le scuole del territorio. Tre anni fa abbiamo proposto una caccia al tesoro a Pinerolo sul tema della dominazione francese ed è stato un grande successo. È stata una caccia in chiave moderna in cui le squadre dovevano andare alla ricerca di cartoncini con sopra dei qr code”.
Da qui è quindi partita l’idea di riproporre la caccia al tesoro, questa volta sulla storia dei valdesi, che sin dalle sue origini in Pietro Valdo, nato a Lione, è stata legata alla lingua francese.
La Chasse des Vaudois sarà quindi bilingue e includerà delle pillole di storia valdese. “Ci saranno tre siti in cui si svolgerà la caccia, ognuno con il nome di un personaggio famoso della storia valdese: Valdo, Gianavello, Arnaud” prosegue Giampiccoli. “La base sarà il cortile del Liceo Valdese. Le squadre dovranno affrontare delle prove, come quiz su avvenimenti e caratteristiche dei personaggi, descritte nei cartoncini con i qr code, dove ci saranno anche le indicazioni per spostarsi e andare nel luogo successivo. Tutto ovviamente per arrivare alla prova finale e trovare il tesoro”.
L’evento, gratuito e adatto per grandi e piccini, è stato organizzato dall’associazione La Cantinella – Fucina di Arti Sceniche in collaborazione con il Liceo Valdese di Torre Pellice, in particolare con i ragazzi del corso di francese che hanno realizzato dei materiali video inseriti nella caccia.
L’appuntamento è per sabato 14 settembre alle 15 nel cortile del Valdese in via Beckwith 1 a Torre Pellice. Verrà comunicata la formazione delle squadre e la caccia al tesoro inizierà alle 15,30.
Per una composizione adeguata delle squadre è necessaria la prenotazione entro venerdì 13 al 3286021657.