/ Cultura e spettacoli

Cultura e spettacoli | 06 maggio 2025, 16:07

Museo Egizio: ingresso gratuito ai visitatori in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato

L'appuntamento in contemporanea con il Galata Museo del Mare di Genova, il 20 giugno

Museo Egizio: ingresso gratuito ai visitatori in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato

In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato del 20 giugno, Museo Egizio a Torino e Galata Museo del Mare di Genova apriranno gratuitamente le porte al pubblico con “Io Sono Benvenuto”, un evento serale congiunto che celebra l’accoglienza, il dialogo interculturale e la partecipazione attiva attraverso arte e musica. 

L’appuntamento 2025 segna un’evoluzione importante per “Io Sono Benvenuto”, l’evento nato nel 2017 in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato al Museo Egizio. Quest’anno il progetto si amplia e, oltre al Museo Egizio, approda per la prima volta anche al Galata Museo del Mare di Genova, il più grande museo marittimo del Mediterraneo.

Questo ampliamento estende il raggio d’azione dell’iniziativa e rafforza la capacità di coinvolgimento di due istituzioni culturali che, oltre a custodire la memoria storica, si distinguono come spazi vivi di confronto, dialogo e crescita collettiva. In particolare, per l’occasione, i visitatori potranno accedere gratuitamente ai due musei a partire dalle ore 19.00 del 20 giugno, lasciando un disegno o un messaggio di benvenuto da appendere al Welcome Wall, una grande parete che si popolerà di foglietti colorati recanti pensieri di pace e di ascolto reciproco. Inoltre, per l’occasione, anche il Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana (MEI) di Genova sarà aperto gratuitamente nel normale orario di apertura (11.00/18.00). Protagonista della serata sarà la musica, con performance dal vivo che animeranno le sale dei musei, creando un’atmosfera multiculturale e accogliente. Un’occasione per vivere gli spazi museali in modo inedito, all’insegna dell’ascolto reciproco e della scoperta di storie e suoni da tutto il mondo. Sostenendo il progetto, Basko conferma il proprio impegno accanto al Museo Egizio e al Galata Museo del Mare promuovendo valori di inclusione, cittadinanza attiva e coesione sociale e supportando, inoltre, la vocazione dei musei ad essere non solo custodi del passato e spazi di riflessione, ma anche luoghi aperti alla partecipazione e alla condivisione. 

“'Io Sono Benvenuto' è un'iniziativa che incarna i valori di accoglienza, dialogo interculturale e inclusione, che ispirano tutti i musei, che sono luoghi di memoria e dialogo, ma anche di partecipazione e condivisione. Attraverso la cultura, desideriamo oƯrire uno spazio di confronto e crescita, dove ogni individuo può sentirsi benvenuto e valorizzato. Siamo felici di ampliare l'iniziativa, permettendo a sempre più persone di vivere un'esperienza culturale che promuove il rispetto reciproco”, dichiarano la Presidente del Museo Egizio, Evelina Christillin e il Direttore Christian Greco.

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium