Oltre due milioni di euro, andando a superare ogni stima fatta dagli esperti e segnando il record assoluto per i lotti messi all'asta dalla casa torinese Bolaffi. E' successo in queste ore, nel centro di Torino.
È stata aggiudicata alla straordinaria cifra di 2.150.000 euro (diritti inclusi) da Aste Bolaffi l’opera dell’artista francese Fernand Léger Nature Morte (Contraste de formes) durante l’asta di arte moderna e contemporanea, in corso a Torino. Si trattava del lotto numero 94.
Inizialmente conteso da quattro offerenti al telefono, il capolavoro, risalente al biennio 1913-1914, sulle battute finali della competizione è stato oggetto di una serrata battaglia tra due contendenti che, a suon di rilanci, hanno fatto mettere a segno all’opera un risultato oltre la stima massima di 1,2 milioni di euro.
Tornato sul mercato dopo oltre 60 anni, il lotto è stato conquistato da un fondo di investimento straniero. È il top lot assoluto nella storia di Aste Bolaffi. L’asta prosegue anche domani in Sala Bolaffi a Torino e internet live sul sito della casa d’aste.