/ Attualità

Attualità | 13 maggio 2025, 19:30

Bolaffi da record: battuta all'asta a Torino una natura morta di Fernande Léger da oltre due milioni di euro

Si tratta del lotto più caro mai assegnato dalla Casa con sede nel centro della città: superate tutte le stime degli esperti. Ad aggiudicarsela, un fondo di investimento straniero

Il quadro da record battuto all'asta per oltre 2,1 milioni da Bolaffi

Il quadro da record battuto all'asta per oltre 2,1 milioni da Bolaffi

Oltre due milioni di euro, andando a superare ogni stima fatta dagli esperti e segnando il record assoluto per i lotti messi all'asta dalla casa torinese Bolaffi. E' successo in queste ore, nel centro di Torino.

È stata aggiudicata alla straordinaria cifra di 2.150.000 euro (diritti inclusi) da Aste Bolaffi l’opera dell’artista francese Fernand Léger Nature Morte (Contraste de formes) durante l’asta di arte moderna e contemporanea, in corso a Torino. Si trattava del lotto numero 94.

Inizialmente conteso da quattro offerenti al telefono, il capolavoro, risalente al biennio 1913-1914, sulle battute finali della competizione è stato oggetto di una serrata battaglia tra due contendenti che, a suon di rilanci, hanno fatto mettere a segno all’opera un risultato oltre la stima massima di 1,2 milioni di euro.

Tornato sul mercato dopo oltre 60 anni, il lotto è stato conquistato da un fondo di investimento straniero. È il top lot assoluto nella storia di Aste Bolaffi. L’asta prosegue anche domani in Sala Bolaffi a Torino e internet live sul sito della casa d’aste. 

Massimiliano Sciullo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium