Scegliere tra ricambi auto usati e ricambi auto nuovi è impegnativo. Mentre le nuove parti hanno il fascino di essere fresche dal produttore, le parti auto usate possono offrire un rapporto costo-efficacia e garanzie migliori. Ecco quattro motivi per cui le parti di auto usate sono migliori di quelle nuove:
Sono convenienti
Il vantaggio più evidente di acquistare parti di auto usate è il potenziale di risparmio sui costi. Le nuove parti sono incredibilmente costose, mentre le parti usate sono disponibili a una frazione del costo. È possibile risparmiare fino al 50% al 70%.
Ciò è particolarmente rilevante per i modelli di auto più vecchi, dove il costo delle nuove parti di auto è un problema grave. Con parti di automobili usate, è possibile mantenere il vostro veicolo in esecuzione a efficienza ottimale senza rompere la banca.
Le parti usate sono prontamente disponibili
I ricambi auto usati possono essere acquistati da discariche, cantieri di salvataggio e negozi online. I negozi online, principalmente, hanno un ampio catalogo con parti di numerosi produttori e fornitori. È possibile verificare la disponibilità di ricambi auto usati inserendo il modello del veicolo nella barra di ricerca del sito web.
Fornitori affidabili di pezzi di ricambio hanno stabilito relazioni con i produttori, il che significa che è possibile ottenere parti su richiesta e ad un costo molto inferiore.
Inoltre, l'approvvigionamento di nuove parti può richiedere molto tempo. In confronto, le parti usate possono essere spedite e installate in pochi giorni. Questo è particolarmente utile se il tuo veicolo ha urgente bisogno di riparazioni.
Sono dotati di garanzie
Anche se c'è sempre qualche elemento di rischio quando si acquistano pezzi di ricambio, fornitori affidabili forniscono garanzie. Se una parte auto si rompe o provoca danni al veicolo, il fornitore è tenuto a coprire i costi.
Molti fornitori di pezzi di ricambio offrono certificazioni di sicurezza. Se la parte continua a non funzionare come previsto, il cliente può richiedere un rimborso o una sostituzione.
Le parti usate possono preservare i veicoli più vecchi
Man mano che le auto invecchiano, i produttori interrompono alcuni modelli e i pezzi di ricambio diventano estremamente difficili da trovare. Questa è una cattiva notizia per i collezionisti di auto d'epoca e gli appassionati. Ricambi auto usati sono quindi l'unico modo per mantenere il vostro funzionamento del veicolo.
I pezzi di ricambio usati provengono da veicoli in ottime condizioni. Ciò può ridurre significativamente il rischio di incompatibilità e riparazioni ripetute.
Garantiscono benefici ambientali
Lo sapevate che la produzione di nuovi ricambi auto lascia impatti ambientali, tra cui l'esaurimento delle risorse, il consumo di energia, l'inquinamento e la generazione di rifiuti. Il processo di fusione, lavorazione e assemblaggio di ricambi auto consuma energia e porta a emissioni. Inoltre, molte aziende produttrici di componenti auto emettono composti organici volatili (COV), che portano all'inquinamento.
Optando per le parti usate, è possibile ridurre l'impronta di carbonio. Come proprietario di un'auto eco-consapevole, puoi contribuire a un'economia circolare.
Recensioni fornite in modo indipendente da un nostro partner nell'ambito di un accordo commerciale tra le due parti. Informazioni riservate a un pubblico maggiorenne.