In occasione della XV Giornata Nazionale delle Dimore Storiche, domenica 25 maggio la nostra città aprirà le porte a una straordinaria opportunità di esplorare e apprezzare i suoi tesori architettonici di Collegno. Un’iniziata che invita cittadini e turisti a immergersi nella storia e nella cultura che caratterizzano le storiche residenze del territorio.
"Siamo orgogliosi di poter presentare le meraviglie delle nostre dimore storiche, grazie alle associazioni San Lorenzo, Internazionale Regina Elena e ai ciceroni della città. Questi luoghi non sono solo testimonianze del nostro passato, ma rappresentano anche la bellezza paesaggistica della nostra comunità. Invitiamo tutti a partecipare a questa giornata e a riscoprire insieme il patrimonio, la storia e le curiosità di luoghi conosciuti magari solo dalle mura che vediamo passando, ma che non abbiamo la possibilità di conoscere e vedere dal di dentro” commenta il Sindaco della Città di Collegno Matteo Cavallone.
Gli appuntamenti, tutti gratuiti, sono alle ore 10.30 e alle 16 alla Certosa Reale con le passeggiate culturali a cura dei Ciceroni collegnesi e dell’associazione San Lorenzo. Alle 15.30 seguirà la posa della corona d'alloro alle Tombe dei Cavalieri della SS. Annunziata, a cura dell'Associazione Internazionale Regina Elena OVD. Dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30 apertura del Castello Provana con visite al parco e alle sale del piano terreno con accompagnamento di figuranti in costume d’epoca a cura dell’associazione Storia San Lorenzo e l’esposizione di ricami Bandera. Alle 16 mostra e convegno dell'Associazione Internazionale Regina Elena OVD.
"La Giornata delle Dimore Storiche è un’occasione unica per esplorare angoli sconosciuti della nostra città. Ogni dimora racconta una storia e contribuisce a creare un legame profondo tra passato e presente. Spero che tanti cittadini e visitatori contribuiscano a celebrare la nostra ricca eredità culturale, conclude l’assessore alla cultura Clara Bertolo.