Si scrive, almeno per il momento, la parola fine sulla fermata a Bardonecchia dei treni Frecciarossa e TGV diretti a Parigi. La doccia gelata sulle ambizioni e speranze di operatori turistici ed amministratori locali è arrivata per voce dell'assessore regionale ai Trasporti Marco Gabusi, rispondendo in aula ai question time dei consiglieri Laura Pompeo (PD) e Roberto Ravello (FdI).
La risposta
I convogli ad Alta Velocità per la capitale francese attualmente fanno ad Oulx per ragioni, come chiarito da RFI, meramente commerciali. "Una scelta - ha aggiunto in aula Gabusi - che può essere cambiata da proposte degli operatori del territorio". "Difficile però - ha proseguito - pensare la doppia fermata".
Dal punto di vista trasportistico è emersa un'altra novità per la Valle di Susa. Stanno rientrando i disservizi e nel 2025 non sono previsti altri lavori: nel 2028 la Sfm3 arriverà direttamente all'aeroporto di Caselle.
"Rispondendo alla mia interrogazione con la quale chiedevo se ci fosse la possibilità di ripristinare la fermata di Bardonecchia per i treni ad alta velocità Frecciarossa e TGV Milano-Parigi, l’Assessore regionale ai Trasporti ha precisato che, al momento, è stata privilegiata la fermata di Oulx, ma che potrebbe non essere una scelta definitiva, dato che, in passato, è accaduto che venisse preferita Bardonecchia a Oulx e che, quindi, un turnover commerciale può essere controvertito. Ha affermato, inoltre che i soggetti economici e politici del territorio stanno pensando di avanzare una proposta che Trenitalia è disponibile a sentire, che non penalizzerà nessuno, ma può rappresentare un’opportunità migliore di attrarre turisti, prevedendo la fermata a Bardonecchia e non solo a Oulx. L’Assessore ha, tuttavia, aggiunto che gli sembra difficile mantenere entrambe le fermate dal momento che il treno perderebbe così le caratteristiche di alta velocità” ha spiegato la Consigliera regionale del Partito Democratico Laura Pompeo.
“Ho chiesto ulteriori chiarimenti – prosegue la Consigliera regionale Pd – per capire se la Regione Piemonte abbia intenzione di promuovere misure di sostegno per il settore turistico di Bardonecchia e se intenda prevedere investimenti o strategie per potenziare il trasporto ferroviario regionale in modo da compensare, almeno parzialmente, la mancata fermata dei treni ad alta velocità. L’Assessore Gabusi ha precisato che, nel periodo invernale, al fine di incentivare il turismo sciistico è stata introdotta la fermata a Bardonecchia per alcuni Frecciarossa e Intercity”.
“Data l’importanza delle nostre stazioni sciistiche e in un contesto in cui quelle francesi, come Monginevro e Serre Chevalier, beneficiano di una crescente affluenza grazie a strategie di marketing e investimenti, auspico che la Giunta regionale metta in campo tutte le azioni possibili per valorizzare Bardonecchia e consentirne una maggiore fruizione attraverso collegamenti più frequenti e accessibili” conclude Laura Pompeo.