/ Viabilità e trasporti

Viabilità e trasporti | 04 dicembre 2025, 08:53

Inverso Pinasca: i cittadini continuano a chiedere un servizio bus più comodo per accedere ai servizi essenziali

Fallita la sperimentazione di Arriva partita a inizio anno, la linea 500 è tornata ai vecchi orari e alle vecchie fermate. Un gruppo di residenti però propone ai Comuni una riformulazione più efficace

Inverso Pinasca: i cittadini continuano a chiedere un servizio bus più comodo per accedere ai servizi essenziali

Non si arrendono i residenti di Inverso Pinasca che non vogliono perdere l’occasione di usare i bus per raggiungere Pinerolo, Torino e i servizi essenziali. Come temevano la sperimentazione dell’ampliamento del servizio della linea 500, in modo da raggiungere Dubbione e la coincidenza con la linea 275/282 Sestriere-Perosa Argentina-Pinerolo-Torino, è andata male, ed è stata rimossa a luglio per scarsa frequentazione. Contemporaneamente, sono state nuovamente introdotte le corse della domenica della linea mercatale anche queste sotto utilizzate.

“La sperimentazione è stata sospesa senza un confronto con le parti richiedenti, confronto che avrebbe potuto portare ad altre soluzioni per mantenere la navetta. Si sarebbe potuto ad esempio eliminare una o due corse per sollevare i Comuni di Inverso Pinasca e Pomaretto dai costi” commenta Rossano Antonio Laviano che, assieme ad altri concittadini, nel 2023, aveva realizzato una raccolta firme per estendere il servizio della linea 500.

Ora la loro proposta è questa: “Chiediamo che venga presa in considerazione la possibilità di rinunciare alle corse mercatali della domenica e di aggiungere al tragitto una fermata a Dubbione in modo da permetterci di raggiungere la farmacia e sfruttare la coincidenza con la linea dei bus che ci permette di arrivare Pinerolo e Torino. Sarebbe importante, inoltre, che il servizio venisse esteso anche alla giornata di mercoledì” dettaglia Laviano.

Per presentare questa proposta i firmatari hanno chiesto un incontro con i consiglieri di maggioranza di Inverso Pinasca, propedeutico all’inserimento del punto nell’ordine del giorno del Consiglio comunale: “Valuteremo la proposta direttamente con i firmatari nel mese di gennaio” annuncia il sindaco Luciano Bounous.

Anche il sindaco di Pomaretto, Danilo Breusa, assicura che verrà presa in considerazione questa proposta: “Finora l’unica alternativa era una rinuncia da parte di Arriva alla linea per poterla riformulare. Ma ciò non è accaduto” rivela. I due primi cittadini hanno visto i dati sulla frequentazione delle nuove corse forniti dall’azienda di trasporto: “Su diversi bus non saliva nessuno e il numero dei frequentatori è risultato bassissimo” conferma Breusa.

Elisa Rollino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium