ELEZIONI REGIONALI
 / Eventi

Eventi | 17 luglio 2017, 10:25

"Aliante non è" a Giaveno in mostra i lavori di Rogolino e Barberis

L'esposizione verrà inaugurata venerdì 21 luglio

"Aliante non è" a Giaveno in mostra i lavori di Rogolino e Barberis

 

Cogliere l’attimo,  vivere  facendosi prendere da quello che è la vita e trovare modo, via, arte per esprimerla.

Spaccato sintetico  per  presentare due giovani artisti  originari di Giaveno  e la loro mostra artistica e fotografica dal titolo “ Alienate non è”,  ospitata dal 21 al 30 luglio  nei locali comunali di via XX Settembre  nell’ambito dell’Estate Giavenese.

L’esposizione  composta da 15 quadri di Giovanni Rogolino e da 17 foto di Gabriele Barberis, è incentrata sul connubio tra arte e natura utilizzate come via d'evasione da questa realtà alienante priva di moralità.

"La vita è breve, l'arte vasta, l'occasione istantanea, l'esperimento pericoloso, il giudizio difficile." Vorremmo lasciare questo aforisma di Ippocrate  -   dichiarano gli artisti -  come descrizione della nostra mostra perché non contempliamo l'idea di dover spiegare in modo didascalico cosa andremo ad esporre... ci piacerebbe essere noi stessi a guidare chi verrà a vedere la mostra, perché ogni emozione è prettamente personale e deviare l'immaginazione con una descrizione ci limita nell’esprimerci”

Per Edoardo Favaron,  Consigliere delegato alla Cultura “La mostra di Giovanni Rogolino e Gabriele Barberis è un’importante occasione per valorizzazione e far conoscere due artisti che vivono e lavorano sul territorio  e dotati, nonostante la giovane età, di una visione artistica matura e stimolante, a dimostrazione di come Giaveno sia sempre più una città dal crescente e incessante fermento culturale. E' un privilegio quindi arricchire le proposte estive dell'Assessorato alla Cultura con un’esposizione inedita e originale nel suo connubio tra pittura e fotografia, tra colori e bianco e nero, tra realismo e immaginazione. Quella di Rogolino e Barberis è una mostra che ha il grande pregio di far riflettere e di scatenare emozioni, inducendo ad andare oltre le apparenze per avvicinarsi a una concezione dell’arte in perfetto e perenne equilibrio tra concreto e astratto. Invito il pubblico a partecipare numeroso a un appuntamento imperdibile, trainato dall’entusiasmo e dalla genuina passione di due artisti di grande talento, che sono certo sapranno far parlare di sé e delle loro opere”.

La mostra  sarà inaugurata venerdì 21 luglio 2017 alle ore 18.30 e sarà visitabile venerdì, sabato e domenica  dalle ore 14.00 alle ore 22.00.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium