Uno sportello di prossimità telematico, il primo in Italia, che consente ai cittadini di tre comuni del Torinese (Moncalieri, Trofarello e La Loggia) di accedere a servizi di cancelleria senza l'obbligo di recarsi fisicamente al tribunale di Torino.
Il protocollo di intesa e' stato firmato oggi a Torino dal presidente del tribunale, Massimo Terzi, e da Paolo Montagna, presidente dell'Unione dei Comuni di Moncalieri, Trofarello e La Loggia (il territorio interessato), con il sindaco di Torino, Piero Fassino.
L'intesa, istituisce lo sportello con sede a Moncalieri: una consolle informatica che nei primi 15 mesi di attività ha raggiunto circa 700 accessi nei tre comuni coinvolti.
I cittadini potranno consegnare e ritirare atti e istanze, chiedere informazioni agli addetti alla cancelleria, accedere a modulistica. In cantiere anche la possibilità di digitalizzare la procedura per il Tso (trattamento sanitario obbligatorio) e quella per il divorzio breve.
La spesa per la realizzazione dello sportello di prossimità, circa 45 mila euro, è stata sostenuta dall'Unione di Moncalieri, Trofarello e La Loggia. La Compagnia di San Paolo ha contribuito con 10 mila euro per il lancio della start up e stanzierà altri 25 mila euro per l'acquisto della consolle e il pagamento del canone annuale.