Per la prima edizione del Salone del Gusto diffuso in città, la Camera di commercio di Torino ha voluto dedicare un’intera piazza all’eccellenza dei Maestri del Gusto di Torino e provincia, i migliori esponenti dell’enogastronomia torinese selezionati insieme a Slow Food e al proprio Laboratorio Chimico.
Si tratta di piazzale Valdo Fusi che dal 22 al 26 settembre sarà ribattezzata Piazza dei Maestri del Gusto e sarà animata da una quarantina di stand ricchi di proposte, assaggi e novità che i visitatori potranno scoprire e acquistare da mezzogiorno fino a mezzanotte, nel cuore di Torino, in un ideale centro del Salone, che dal grande allestimento del Parco del Valentino spazia fino a piazza San Carlo e piazza Castello.
Aziende agricole, gelatieri, pasticceri, liquorerie, case da tè, casari, formaggiai, viticoltori, pastifici, ecc: quasi tutte le 26 categorie dei Maestri del Gusto saranno presenti nella Piazza, con un susseguirsi di appuntamenti e attività studiate appositamente per il pubblico italiano e straniero. Degustazioni, curiosità e anche abbinamenti tra i prodotti dei Maestri, troveranno il loro palco nello stand della Camera di commercio in un continuo susseguirsi di incontri che renderanno la Piazza dei Maestri del Gusto uno tra i luoghi imperdibili della manifestazione.
Nella piazza saranno presenti anche associazioni, enti e istituzioni, e gli incubatori di imprese dell’Università degli Studi e del Politecnico che ospiteranno le start up di settore. Inoltre, in collaborazione con Slow Food Piemonte, ulteriori incontri e iniziative avranno luogo nel piazzale, presso Open Baladin, Jazz Club Torino, Magazzini Oz e lo spazio Lavazza allestito presso l’ex Borsa Valori.