Torino si "blinda" per Terra Madre-Salone Internazionale del Gusto 2016. Dal 22 al 26 settembre si svolgerà la celebre kermesse, che per la prima volta si terrà per le vie del centro e del parco del Valentino.
Al dispositivo di sicurezza, oltre alla Polizia di Stato, concorreranno Carabinieri, Guardia di Finanza, Corpo Forestale dello Stato, Polizia Penitenziaria, Vigili del fuoco e Polizia Municipale.
Per quei giorni sono attesi più di un milione di turisti. Sarà quindi necessario garantire un controllo capillare delle aree espositive e di quelle limitrofe.
Verranno impiegati artificieri, unità cinofile, pattuglie a piedi, a cavallo per il Parco del Valentino e in auto, che presteranno servizio per le vie della città.
Verranno utilizzate anche le squadre nautiche, che sorveglieranno il fiume con gli acquascooter, e le unità operative antiterrorismo di Polizia e Carabinieri.
Saranno presenti, nelle diverse aree di interesse, gli Uffici Mobili della Polizia. Allestita, all'interno del Parco del Valentino, una "control room", che garantira' il coordinamento.