Il 13 ottobre 2014, le rappresentanze sindacali della proprietà (CONFAPPI e UPPI) e dell’inquilinato (SICET, SUNIA e UNIAT) sottoscrissero il nuovo Accordo territoriale per l’applicazione del canone agevolato ai contratti di locazione di immobili ad uso abitativo di tipo concordatario, transitorio, parziale e per studenti, come previsto dalla Legge 9 dicembre 1998, n. 431 e dal Decreto Ministro dei Lavori Pubblici 30 dicembre 2002.
La validità dell’accordo è stata estesa anche ai Comuni di Albiano d’Ivrea, Banchette, Bollengo, Burolo, Cascinette d’Ivrea, Chiaverano, Fiorano Canavese, Montalto Dora, Pavone Canavese, Romano Canavese, Salerano Canavese, Strambino, Vestignè, in quanto limitrofi ad un Comune ad alta tensione abitativa quale è quello di Ivrea.
Il nuovo accordo, oltre a stabilire le modalità per la sottoscrizione dei contratti agevolati, dei contratti per uso abitativo transitorio e dei contratti per esigenze abitative di studenti universitari, prevede anche la locazione parziale di appartamento, che precedentemente non era contemplata e che può essere utilizzata anche per studenti universitari.
Mercoledì 28 settembre alle ore 11,30 presso la Sala Giunta del Comune di Ivrea nel corso di una conferenza stampa saranno illustrate nel dettaglio le diverse possibilità offerte da questo strumento.