Il freddo è arrivato prima quest’anno e il sindaco di Moncalieri Paolo Montagna ha deciso per questo di autorizzare l’anticipata accensione degli impianti di riscaldamento. Normalmente tutto restava spento fino al 15 di ottobre, ma da martedì sul Piemonte gravitano correnti fredde e una perturbazione arrivata dalla Russia che stanno producendo piogge e un consistente abbassamento delle temperature.
I bambini a scuola e diversi anziani si erano già lamentati ad inizio settimana, per questo l’amministrazione ha deciso di intervenire. “Tenuto conto della attuale situazione caratterizzata dal freddo e da previsioni di ulteriori piogge, il sindaco autorizza l’accensione degli impianti fino ad un massimo di sette ore giornaliere comprese nella fascia dalle 5 alle 23”.
L’ordinanza riguarda scuole, asili, edifici pubblici di proprietà comunale, ma anche tutte le case private site nel territorio di Moncalieri che abbiano il riscaldamento centralizzato. Una decisione presa per venire incontro alle esigenze dei cittadini, evitando che i bambini vadano a scuola imbacuccati come se fosse già novembre e le persone, specie quelle più anziane, abbiano a soffrire per l’anticipato arrivo dei rigori della brutta stagione.