Lunedì 17 ottobre presso il salone “Pia Lai” Cgil, in via Pedrotti 5, dalle ore 10 alle ore 10, si svolgerà il convegno: “(R)Industria 4.0. Quali opportunità per il manifatturiero in Piemonte?”, organizzato dalla Filctem-Cgil Piemonte.
La categoria della Cgil - che comprende i settori della chimica, del tessile, dell'energia e della manifattura - si interroga sui cambiamenti del mondo del lavoro nell'ambito della quarta rivoluzione industriale, la cosiddetta industria 4.0.
L'applicazione delle tecnologie digitali ha richiesto e richiederà trasformazioni radicali dei modelli produttivi e organizzativi: robotica, nuovi materiali e dispositivi avanzati, virtual prototyping e in generale applicazioni delle tecnologie digitali al manufacturing, si stanno affermando nei sistemi produttivi di queste imprese.
Qual è l'impatto della produzione intelligente sull'organizzazione del lavoro e le dimensioni quantitative e qualitative dell'occupazione?
L'iniziativa di lunedì apre il confronto attraverso gli interventi di sindacalisti, rappresentanti delle istituzioni, imprenditori, e sta nel solco del convegno internazionale 4.0 (R)Evolution Road che si terrà a Torino lunedì 24 e martedì 25 ottobre presso l'Environment Park, organizzato dalla Cgil Nazionale, Cgil Piemonte e la Fondazione tedesca Friedrich Ebert Stiftung.
Questo il programma:
ore 10.00 Elena Palumbo Segretaria Generale Filctem Piemonte
Relazione Introduttiva
ore 10.30 Alessio Gramolati Responsabile Coordinamento Politiche Industriali Cgil
Presentazione Industria 4.0
ore 11.00 Francesco Montemurro Direttore Ires Cgil Morosini
Presentazione Ricerca:
La Produzione Intelligente nei settori manifatturieri in Piemonte
ore 12.00 Tavola rotonda
Modera:
Donata Canta Responsabile Politiche dello Sviluppo MdL Cgil Piemonte
Intervengono:
Giuseppina De Santis Assessore Attività Produttive Regione Piemonte
Roberto Romero, Unione Industriale Torino
Giorgio Alifredi Resp. Risorse Umane Freudenberg Sealing Technologies SpA
Erminio Renato Goria Amministratore Delegato Alplast SrL
Pier Massimo Pozzi Segretario Generale Cgil Piemonte
Emilio Miceli Segretario Generale Filctem Cgil
Il termine dei lavori è previsto alle ore 14.00.