ELEZIONI REGIONALI
 / Attualità

Attualità | 23 ottobre 2016, 17:03

Recuperare gli edifici abbandonati per aiutare chi non ha più una casa

L’idea è quella di proporre un bando pubblico manifestazioni di interesse da parte di gruppi di cittadini, associazioni o altri operatori per ricevere questi immobili, tramite accordi

Recuperare gli edifici abbandonati per aiutare chi non ha più una casa

Promuovere il recupero degli immobili abbandonati per aiutare chi una casa non c’è la più. Martedì, durante la Commissione specifica, è stata discussa la mozione presentata dai consiglieri del M5S.

Complice la crisi economica, l’aumento degli sfratti e la crescente diminuzione di lavoro, negli ultimi anni sono aumentate le richieste per avere un’abitazione: solo nel 2016 ne sono state presentate 16mila. Domande a cui le istituzioni locali, dal Comune alla Regione, non sono in grado di rispondere.

La proposta è quella di: “individuare e censire gli immobili di proprietà comunale, di altri enti pubblici o di società partecipate che siano attualmente vuoti, che non siano oggetto di progetto di recupero o di trasformazione urbana immediatamente cantierabile e che possano essere utilizzati almeno temporaneamente per l’emergenza abitativa”. L’idea è quella di proporre un bando pubblico manifestazioni di interesse da parte di gruppi di cittadini, associazioni o altri operatori per ricevere questi immobili, tramite accordi. L’obiettivo è quello di aumentare i progetti in piena legalità, per garantire l’assegnazione gratuita degli stessi o comunque condizione economiche vantaggiose:”definendo durate temporali minime che da una parte rendano sostenibili le attività di recupero richieste sugli immobili, dall’altra non impediscano la liberazione e la futura trasformazione definitiva degli stessi nel momento in cui il mercato immobiliare dovesse riprendersi”.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium