Un’estesa area di alta pressione stazionerà per tutto il weekend fino almeno martedì compreso sull’Europa centro-occidentale. Avremo quindi stabilità anche se il cielo non sarà sempre soleggiato a causa di possibili nebbie al mattino a volte persistenti o passaggi nuvolosi innocui. Le temperature sono aumentate nei loro valori massimi fino a domenica.
Fino a martedì 1 novembre, l’alta pressione si posizionerà con i suoi massimi tra Francia, Germania e Inghilterra. Avremo quindi tempo stabile e soleggiato in montagna, con temperature che supereranno abbondantemente le medie del periodo. In pianura invece al mattino potremo avere nebbie o strati di nubi basse che si dissolveranno gradualmente al mattino ma in alcune zone delle Langhe, pianure più orientali o coste liguri potrebbero persistere per tutto il giorno. Le temperature massime si alzeranno di qualche grado dove spunterà il sole , raggiungendo e superando in alcuni casi i 20 °C, mentre le minime saranno in leggero calo fino a domenica per poi risalire fino a martedì, attestandosi su valori tra 6 e 11 °C. Venti sostanzialmente assenti o deboli di direzione variabile, qualche rinforzo da nord sulla Liguria.
Da mercoledì 2 novembre l'alta pressione si dovrebbe spostare verso l’Atlantico, lasciando spazio sul suo bordo orientale a un flusso di correnti più fredde da nord. Quindi avremo un abbassamento delle temperature ma ancora assenza di perturbazioni o piogge significative.