/ Attualità

Attualità | 16 novembre 2016, 18:08

Capitale della Cultura, Settimo in finale

Il sindaco Puppo entusiasta: "Il sogno continua"

Capitale della Cultura, Settimo in finale

Settimo Torinese ce l'ha fatta, è stata selezionata nella short list delle 10 città che si contenderanno il titolo di Capitale Italiana della Cultura 2018, scelte all'unanimità dalla giuria presieduta da Stefano Baia Curioni tra le 21 città partecipanti. La comunicazione avvenuta in città nel tardo pomeriggio di ieri, martedì 15 novembre, è stata accolta con estrema soddisfazione: “Siamo felici, ma soprattutto siamo orgogliosi - commenta il sindaco, Fabrizio Puppodi essere tra le 10 finaliste. Siamo orgogliosi che sia stata riconosciuta e apprezzata la nostra storia, la trasformazione che ha avuto la nostra città in tutti questi anni attraverso gli investimenti culturali. E’ stata premiata l’idea che la cultura non è solo quella delle città d’arte o delle città turistiche ma è anche quella di città come Settimo che non rappresentano la cultura ma la “producono”, giorno dopo giorno. Ora il sogno continua”.

La candidatura di Settimo rappresenta la storia di una periferia che non si è rassegnata ma attraverso la cultura ha trovato una propria identità, è riuscita a superare i pregiudizi, ha fatto integrazione, ha ripensato sé stessa. Settimo è il simbolo, non l’unico per fortuna, di una periferia che attraverso la cultura è diventata centralità. L’annuncio del Mibact di ieri rappresenta il miglior riconoscimento possibile di questo lungo e non ancora concluso il suo iter.

Un percorso che finora ha impegnato fortemente l'amministrazione comunale settimese e gli uffici: “E’ una gioia immensa – commenta l’assessore con delega alla Cultura, Elena Piastrae anche una bella sorpresa. Avevamo la consapevolezza che quella di Settimo Torinese fosse una “storia” forte, che parla di una città di periferia che è diventata una centralità culturale. Essere arrivati tra i primi 10 è già un successo incredibile, ma a questo punto vogliamo continuare a sognare, come abbiamo fatto in questi mesi anche quando molti ci dicevano che era impensabile candidare Settimo a Capitale Italiana della Cultura”.

La proclamazione della Capitale Italiana della Cultura 2018 avverrà il 31 gennaio. Prima ci saranno le audizioni a Roma delle 10 finaliste da parte della giuria.

Flavio Giuliano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium