Per tutta la settimana una vasta area anticiclonica stazionerà tra Europa centrale e Mediterraneo centrale, mantenendo condizioni di stabilità atmosferica almeno fino a domenica incluso. Quindi ci attendono giornate soleggiate soprattutto in montagna , qualche nebbia anche molto fitta in pianura su Piemonte specie orientale e temperature generalmente sopra la media del periodo.
Al Nord-Ovest quindi avremo questa situazione, da oggo a domenica 11 dicembre
In queste giornate il cielo sarà generalmente sereno o poco nuvoloso, con passaggi di nubi innocue. Nebbie anche persistenti su pianure e vallate del Piemonte specie orientale. Qualche disturbo in Liguria si potrebbe avere domenica con deboli piogge , ma è una tendenza da confermare.
Temperature in graduale aumento in quota sulle Alpi fino a domenica, mentre in pianura rimarranno stazionarie e leggermente più fresche che in montagna a causa dello stagnare di aria umida e della possibile copertura delle nebbie. I valori minimi si attesteranno generalmente tra 0 e 3 °C con qualche zona in cui potrebbe scendere sotto lo 0 se la nottata sarà particolarmente serena, mentre i valori massimi saranno compresi tra 8 e 11 °C, qualche grado in più in Liguria.
Venti pressoché assenti o di debole intensità e direzione variabile.