Sono arrivate le attrezzature sportive richieste dalle scuole e dalle associazioni che utilizzano le palestre nichelinesi. Sono state montate martedì 31 gennaio. La fornitura è stata affidata alla ditta Sport System di Treviso e le nuove attrezzature sportive servono in parte a sostituire quelle già esistenti che erano rotte o non più sicure, in parte ad aggiungersi ad esse.
Si tratta di un primo intervento che ha riguardato le situazioni più urgenti: ne seguiranno altri in base alle disponibilità delle risorse economiche di bilancio. Nel 2017 si proseguirà infatti nella messa in sicurezza delle palestre, intervenendo sui controlli di stabilità delle attrezzature esistenti, sulla rimozione di strutture obsolete/non sicure e sul loro smaltimento. Gli interventi di questo primo lotto riguardano 8 palestre.
Nella palestra della scuola elementare Walt Disney viene montata una struttura da basket/mini basket trasportabile e pieghevole. La stessa tipologia di struttura è montata anche nella palestra della scuola elementare Pavese. Nella palestra della scuola elementare Boccaccio si vanno invece ad inserire: una struttura minibasket agganciabile a tabellone di basket, e una panchina per lo spogliatoio in acciaio. Nella scuola elementare Don Milani viene sistemata una struttura per la pallavolo costituita da un traliccio in alluminio, un impianto di protezione e una rete regolamentare di 2,5 metri. Nella palestra della scuola media Martiri della Resistenza è invece montato un materasso per attività sportiva.
Nella scuola elementare Rodari sono piazzati: un impianto di pallavolo in acciaio da fissare a parete con tendirete, una protezione a parete per l'impianto di volley e una rete di pallavolo regolamentare lunga 2,5 metri. Nella scuola elementare Marco Polo è prevista una protezione frontale per l'impianto da basket e infine nella scuola Moro si sistema un impianto di pallavolo con traliccio in alluminio, una serie di protezioni per l'impianto di volley e una rete di pallavolo regolamentare di 2,5 metri.