Dopo il successo delle prime quattro campagne di crowdfunding del bando +Risorse, finanziato dalla Fondazione Sviluppo e Crescita CRT, per i prossimi 40 giorni (fino al 18 marzo), tre nuovi progetti raccoglieranno fondi on line su Eppela (la prima piattaforma italiana di crowdfunding reward-based). Si tratta del film dei bimbi di CasaOz per avvicinare gli studenti delle scuole al tema della malattia infantile con un linguaggio innovativo e poetico, del primo festival di street art in montagna con opere a cielo aperto di artisti italiani e internazionali e di una piattaforma di e-commerce per la vendita di prodotti “buoni e giusti” coltivati in orti sostenibili da giovani in condizioni di svantaggio.
LA PAROLA AI PROGETTI
Il film “Il grande OZ. Storie di Supereroi” è promosso e realizzato dall’Associazione CasaOz Onlus, da 10 anni impegnata ad aiutare i bambini colpiti da gravi malattie e le loro famiglie. Il festival “Street Alps” nasce dalla collaborazione tra la residenza d’artista Missiontoart e il blog internazionale Streetartnews.net, con l’obiettivo di ridipingere pareti e spazi pubblici in aree pedemontane, inserendole in tour turistici. “ValGiò - i cibi buoni e giusti” è promosso dall’Associazione Maria Madre della Provvidenza Giorgio Valsania Onlus, in memoria di un ragazzo scomparso a 18 anni per un tragico incidente stradale: attraverso il progetto di orti sostenibili, questa realtà non profit dà lavoro a giovani svantaggiati insegnando loro il mestiere dell’agricoltore e, contemporaneamente, distribuisce i prodotti ortofrutticoli alle famiglie bisognose del territorio, puntando a commercializzare le eccedenze sul web.
Nel primo round di raccolta fondi appena concluso, i cittadini hanno “premiato” con le loro donazioni on line e in eventi paralleli off line tutti i progetti di +Risorse approdati su Eppela: “Ricette d’Africa” (laboratori di cucina africana con donne migranti in veste di chef), “Play on air” (picnic musicali in parchi e giardini), “Open Check” (l’apertura al pubblico delle prove dei concerti) e “Borgate dal vivo” (il Festival delle borgate alpine) hanno quindi potuto raddoppiare le risorse grazie all’intervento di Fondazione Sviluppo e Crescita CRT.
Anche per questa seconda tornata di campagne, se i progetti raggiungeranno il 50% dell’obiettivo fissato, le donazioni dei cittadini verranno raddoppiate da Fondazione Sviluppo e Crescita CRT secondo il meccanismo del matching grant: il tetto massimo di risorse disponibili per l’intero progetto ammonta a 80 mila euro.
“Sperimentiamo una modalità innovativa di fare filantropia – spiega il Segretario Generale della Fondazione Sviluppo e Crescita CRT Massimo Lapucci –: con il crowdfunding, infatti, possiamo far emergere progetti e idee il cui valore sociale e culturale è riconosciuto dai cittadini e, in alcuni casi anche da istituzioni del territorio, attraverso le donazioni on line”.
“Il successo delle prime quattro campagne di crowdfunding – dichiara l’amministratore delegato di Eppela, Nicola Lencioni – ci rende fieri della nostra collaborazione con Fondazione Sviluppo e Crescita CRT e certi che la partnership con fondazioni di origine bancaria, intrapresa da Eppela in Italia, sia la strada giusta per valorizzare iniziative culturali e sociali regionali”.