/ Attualità

Attualità | 08 marzo 2017, 07:20

Pennarelli Carioca, quando l'export da Torino parte alla conquista del mondo

La celebre azienda di pennarelli di Settimo, che solo due anni fa usciva da un concordato, oggi esporta in 70 paesi del mondo: "Ce la facciamo anche grazie alla Camera di Commercio"

Pennarelli Carioca, quando l'export da Torino parte alla conquista del mondo

I pennarelli della Carioca colorano i disegni dei bambini di tutto il mondo. L'azienda di Settimo esporta infatti i suoi prodotti in 70 paesi, per un fatturato di 24 milioni di euro.

Un esempio di successo tutto torinese di collaborazione tra Camera di Commercio ed impresa, presentato nel corso dell'incontro "La Farnesina incontra le imprese" che si è svolto presso il centro congressi Torino Incontra, al quale ha preso parte il Ministro degli Affari Esteri Angelino Alfano. "Abbiamo recuperato l'azienda", ha spiegato Enrico Toledo, Amministratore Delegato di Carioca, "da un concordato due anni fa".

"Da allora", ha proseguito, "è iniziato un rilancio dell'azienda di pennarelli di Settimo, puntando sulla parte espansiva per l'estero. Esportiamo in 70 paesi", ha spiegato Toledo "con un fatturato di 24 milioni di euro. Da soli non avremo la forza di andare all'estero, ma ci riusciamo grazie alla Camera di Commercio".

L'amministratore delegato ha poi voluto lanciare un appello al Ministro degli Esteri Angelino Alfano e al Ministro Enrico Costa, entrambi presenti in sala. "Abbiamo bisogno di semplificazione."

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium