ELEZIONI REGIONALI
 / Eventi

Eventi | 06 aprile 2017, 15:57

XV edizione di Manualmente dal 7 al 9 aprile 2017, Lingotto Fiere di Torino

Numerose le novità per l’edizione di aprile del Salone della creatività come l’iniziativa #volainalto e lo ScrapOpenDays 2017 e tanti progetti a tema dedicati al giorno più bello, agli anticipi d’estate e alle mamme in dolce attesa

XV edizione di Manualmente dal 7 al 9 aprile 2017, Lingotto Fiere di Torino

Manualmente, il Salone della creatività, giunge alla quindicesima edizione e torna a Torino nel Padiglione 1 di Lingotto Fiere per l’edizione primaverile in programma da venerdì 7 a domenica 9 aprile.

Un doppio appuntamento che torna dopo il successo della prima edizione di aprile dello scorso anno con 10.000 visitatori in tre giorni di evento. L’edizione di settembre resta tradizionalmente dedicata a temi prettamente invernali, dove sono protagoniste idee e progetti per creare decorazioni natalizie, addobbi e idee regalo, l’edizione primaverile lascia invece spazio a materiali, tessuti e progetti per realizzate oggetti e accessori adatti alla primavera e all’estate, stagioni predilette per feste, cerimonie, vacanze e giornate all’aria aperta.

Una nuova edizione con tante novità come l’iniziativa #volainalto, lo ScrapOpenDays 2017 – che per la prima volta si trasferisce a Manualmente - e le numerose attività e iniziative ispirate ai temi Il giorno più bello, anticipi d’estate e dolce attesa – quest’ultimo per la prima volta con progetti dedicati alle mamme che aspettano un bebè - fonte di idee per creazioni e progetti inediti degli espositori e delle creative che parteciperanno all’evento.

Per l’edizione primaverile sono oltre 80 gli espositori provenienti da tutta Italia e dall’Europa, la presenza tra di loro di alcuni dei più importanti distributori del settore consente di trovare materiali e tecniche per tutti i settori creativi e conoscere le ultime tendenze. Una panoramica ampia e completa che abbraccia tutte le tecniche del ‘fai da te in rosa’: cucito creativo, crochet, knit, quilt, home decor, ricamo, bijoux, scrapbooking, stamping, cartonaggio e molto altro ancora.

Il Padiglione 1 di Lingotto Fiere sarà teatro di oltre 200 appuntamenti in programma tra corsi, workshop e dimostrazioni suddivisi in numerosi percorsi tematici - dal cucito creativo al mondo carta, dal ricamo all’hobbistica creativa, dalla pittura alla cucina creativa - per meglio aiutare i visitatori a orientarsi all’interno dell’area e scoprire le nuove tendenze.

 

Gli ospiti

Molto attesi anche gli ospiti che a ogni edizione regalano imperdibili momenti al pubblico di appassionate delle arti creative.

Tra i volti più amati Daniela Cerri, che torna al Salone con Love Corner at home, il luogo ideale dove sperimentare il connubio tra il paper mache, il decoupage e il crochet, con l’uso di carte inedite per complementi d’arredo in perfetto gipsy style. Per la prima volta al Salone Paola Caterina D'Arienzo volto noto del programma televisivo Melevisione di Rai yoyo nel quale interpreta il personaggio Fatalina.

Paola sarà presente a Manualmente venerdì 7 aprile e domenica 9 aprile, ospite dello stand Cucito Ricamo Maglia Casacci, con i suoi fantaabiti, cappellini (i Ciaplin), e soprattutto pupazzi e bambole, che nascono nel suo laboratorio FantaLabligny, talvolta usati in spettacoli teatrali di ispirazione fiabesca.

Allo stand Safarà - Necchi tornano Emanuela Tonioni, tutor della trasmissione di Rai 2 Detto Fatto, affiancata dalle creative Claudia Bosticco e Simonetta Marini, con A scuola di cucito #NecchiLab, un’area dedicata alle tecniche di cucito con un nutrito programma di corsi, workshop e dimostrazioni. Un gradito ritorno anche per il maestro d'arte Tommaso Bottalico della Tommy Art che porta l'estate nelle nostre case in perfetto stile shabby.

Per gli amanti della Sugar Art da non perdere l’appuntamento di sabato 8 e domenica 9 aprile con Fabio Orlando, campione italiano di cake design, che si esibisce in demo aperte al pubblico dove svela i trucchi della sua arte pasticcera. Fabio Orlando sarà inoltre membro della giuria nel contest per aspiranti pasticceri ‘Torte da fiaba’ proposta da Mary Cocciolo della Mary Cake Decorating e Nuni Cocciolo, le curatrici della BISA 2017 - Biennale Internazionale di Sugar Art – accanto ai consiglieri regionali Gianna Gancia e Gabriele Molinari e all’avv. Anna Mantini.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium